charterismo nautico- 1
Turismo

Cos’è il charterismo nautico?

In effetti forse non tutti sanno cos’è e come funziona il charterismo nautico, eppure questo è un nuovo modo di intendere le vacanze, una tendenza sempre più in voga in tutto il mondo; per chi ama il mare, fare charterismo nautico è una super vacanza, un vero e proprio paradiso da godersi appieno in ogni suo momento. Tradotto in parole povere, si prende in affitto un’imbarcazione (più avanti scenderemo nei dettagli) adatta al tipo di vacanza che si desidera fare, e la si condivide con un gruppetto di amici che, ovviamente, parteciperanno ben volentieri anche alle altre spese indispensabili.

Oggi internet è piena di siti che offrono vacanze con questo tipo di formula, e bisogna dire che non tutti sono realmente informati di come funzioni un’attività del genere, perché altrimenti il numero degli appassionati sarebbe senz’altro molto più alto. Come farebbe un vero amante del mare che non ha la fortuna di possedere un’imbarcazione tutta sua, ad immergersi totalmente nell’elemento naturale che adora? Quale miglior vacanza portrebbe mai desiderare? Oltretutto fare charterismo nautico non significa solo questo, e lo scopriremo più avanti.

isole-canarie
Turismo

Viaggiamo insieme verso le Isole Canarie

Di certo oggi come oggi, con tutti i cambiamenti che il mondo intero ha dovuto subire a causa di questa pandemìa della quale si è abbondantemente parlato ma purtroppo non si è ancora riusciti a trovare un sistema per poterla finalmente sconfiggere, viaggiare è diventato più un problema che un piacere e, allo stato attuale, è quasi impossibile muoversi per le restrizioni che tutti ben conosciamo.
Se mettiamo per un attimo da parte tutto ciò e fingiamo che tutto va bene, che questo virus non è mai esistito, e che non ci sono restrizioni sanitarie che ci impediscono di muoverci, una buona opzione per un viaggio low coast senza neppure allontanarsi eccessivamente dall’Italia è certamente quella di visitare l’arcipelago delle Isole Canarie.

Composto da 7 isole maggiori ed altre piccole isole minori, l’arcipelago canario è interamente di origine vulcanica, ed è situato geograficamente al largo delle coste dell’Africa nord occidentale, in pieno Oceano Atlantico. Fino al 1927 il principale centro, nonché capitale di tutto l’arcipelago, era Santa Cruz de Tenerife, un comune che oggi conta circa 300.000 abitanti e che ospita la sede del Parlamento della comunità autonoma canaria, ma da allora in poi questo ruolo è stato condiviso, è lo è tutt’oggi, con Las Palmas de Gran Canaria.