charterismo nautico- 1
Turismo

Cos’è il charterismo nautico?

In effetti forse non tutti sanno cos’è e come funziona il charterismo nautico, eppure questo è un nuovo modo di intendere le vacanze, una tendenza sempre più in voga in tutto il mondo; per chi ama il mare, fare charterismo nautico è una super vacanza, un vero e proprio paradiso da godersi appieno in ogni suo momento. Tradotto in parole povere, si prende in affitto un’imbarcazione (più avanti scenderemo nei dettagli) adatta al tipo di vacanza che si desidera fare, e la si condivide con un gruppetto di amici che, ovviamente, parteciperanno ben volentieri anche alle altre spese indispensabili.

Oggi internet è piena di siti che offrono vacanze con questo tipo di formula, e bisogna dire che non tutti sono realmente informati di come funzioni un’attività del genere, perché altrimenti il numero degli appassionati sarebbe senz’altro molto più alto. Come farebbe un vero amante del mare che non ha la fortuna di possedere un’imbarcazione tutta sua, ad immergersi totalmente nell’elemento naturale che adora? Quale miglior vacanza portrebbe mai desiderare? Oltretutto fare charterismo nautico non significa solo questo, e lo scopriremo più avanti.

Godersi pienamente il mare in sicurezza

Chi sa di poter condividere questa meravigliosa esperienza con un gruppetto di amici, chi ha voglia di divertirsi e non farsi mancare proprio nulla, ma allo stesso tempo vuole dormire sonni tranquilli e trascorrere la sua bella vacanza in mezzo al mare in sicurezza, può farlo rivolgendosi ad una delle tantissime agenzie specializzate nell’organizzazione di questo tipo di attività. Per prima cosa si sceglie l’imbarcazione più adatta allo scopo, e con essa anche lo skipper, cioè uno che sappia come manovrarla, a meno che non si possegga una patente nautica, e poi si decide in quanti imbarcarsi (si consiglia di non esagerare).

E’ possibile prendere in affitto imbarcazioni a vela, catamarani, ed addirittura yachts di lusso, scegliere un itinerario tra i tanti disponibili, e lasciare che l’agenzia organizzi al meglio tutto il pacchetto, predisponendo ogni cosa e comunicando ai charteristi luogo ed orario di partenza per la crociera, generalmente della durata di una settimana o dieci giorni. Oltre allo skipper, potrebbe esserci a bordo anche un marinaio, ma questo dipende dalle dimensioni dell’imbarcazione noleggiata.

Regole basilari del charter

Con il mare non si scherza, e questo bisogna sempre tenerlo ben presente; divertirsi e godersi appieno le proprie vacanze va bene, ma quando si va in mezzo al mare ci sono delle regole ben precise da rispettare, ed è proprio per questo che, specie per chi non ha esperienza in merito, è più che consigliabile prendere in affitto tutto il ‘pacchetto charter’, ossia quello che prevede anche skipper e marinaio a bordo. Tanto si sa, un bel gruppetto affiatato di amici che ha voglia di divertirsi non baderà a spese pur di non farsi mancare nulla a bordo, e certamente qualche bella birretta fresca di troppo la si berrà pure, perciò meglio non correre rischi ed affidarsi a professionisti.

Sarà proprio lo skipper ad esigere che ci si comporti in un certo modo, e se lo fa è principalmente per garantire la sicurezza dei suoi passeggeri, non certo per il gusto di comandare a bacchetta l’equipaggio. Specialmente durante la navigazione con mare mosso, tanto per fare qualche esempio, è assolutamente vietato aggirarsi a bordo con oggetti pericolosi come coltelli, forchette, fucili subacquei, così come accendere fornelli, braci, o in certi casi anche fumare, per evitare che il vento e qualche tizzone ardente di tabacco possano causare in men che non si dica un grave incendio a bordo.

Le imbarcazioni più richieste per il charterismo

Oggi è molto di moda affittare un grande catamarano con 6-8 posti letto, oltre a due cuccette dei navigatori previste per l’equipaggio, ma anche quella del veliero è una soluzione parecchio gettonata, perché l’intenzione, oltre ovviamente alla voglia di tenere sempre musica a bordo e divertirsi alla grande in compagnia dei propri amici, è senza dubbio anche quella di godersi il mare nel modo più naturale possibile, e veleggiare ascoltando soltanto il meraviglioso fragore del mare rende perfettamente l’idea.

A dire il vero sono molti anche quelli che, avendone la possibilità, decidono di fare le cose in grande, prendendo in affitto un pacchetto charter che prevede l’utilizzo di un grande yacht di lusso, e ciò ovviamente significa anche mettere in conto la presenza a bordo di un equipaggio composto minimo da 4 persone esperte, ossia un comandante e tre mozzi. Una volta riempita la cambusa di cibi e bevande, e sistemata ogni cosa in sicurezza per affrontare la navigazione, si può partire per una vacanza da sogno che costa esattamente quanto una permanenza in un buon villaggio turistico, ossia mediamente sui 1000€ a persona, considerando una imbarcazione di discreto livello ed una buona scorta in cambusa.