Notizie periodico di informazione

35esima edizione della Contesa del Pallino: si sono tenuti i sorteggi alla Bocciofila Fermana le sfide partono lunedì prossimo.

FERMO - Iniziano le sfide tra contrade per la Cavalcata dell'Assunta. Si parte con la Contesa del Pallino, giunta alla 35esima edizione: l'altra alla Bocciofila Fermana del Tirassegno, la presentazione delle squadre e i sorteggi per stabilire il calendario degli scontri, che partiranno lunedì 25 giugno per arrivare alla finale di venerdì 6 luglio . Continua...

pubblicato in Cronaca, Eventi, In Evidenza - in data 23 giugno 2018

Anticipo delle vendite promozionali nei comuni del cratere sismico e proroga delle domande di contributo per la ripresa economica del terziario: due decreti del vice commissario per la ricostruzione

ANCONA –  Anticipo delle vendite promozionali al 29 giugno nei comuni del cratere sismico e proroga al 3 agosto delle domande per i contributi destinati alle imprese terremotate del commercio e artigianato, del turismo e agriturismo. Il vice commissario delegato per gli interventi di ricostruzione, Luca Ceriscioli, ha firmato due decreti che consentono agli operatori commerciali in sede fissa di effettuare le vendite promozionali estive con un anticipo di una settimana (in deroga rispetto alla prevista data del 7 luglio), senza obbligo di comunicazione al Comune e con la sola pubblicizzazione a beneficio dei consumatori. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 25 giugno 2018  

Approvato il bilancio della Ciip spa che chiude con un risultato positivo di oltre 7 milioni di euro

FERMO – Venerdì scorso. l’Assemblea dei comuni soci della CIIP spa ha approvato all’unanimità, con un’ampissima partecipazione il bilancio dell’esercizio 2017 che chiude con un risultato positivo di 7.163.694 euro. “Il lavoro di stesura del documento finale del Bilancio è stato apprezzato dai Consigli Comunali e dalle diverse Commissioni Consiliari- afferma il presidente di Ciip Giacinto Alati – che nei giorni scorsi, hanno approfondito gli argomenti illustrati  plaudendo la solidità dell’Azienda, eccellenza del territorio Piceno e  Fermano”. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 23 giugno 2018  

Torna Good Morning Sibillini, domani alla scoperta di Preci e della Valnerina

SIBILLINI – Si rinnova l’appuntamento con “Good Morning Sibillini”, il progetto di valorizzazione turistica del Parco nazionale dei Monti Sibillini che mette insieme opportunità escursionistiche con laboratori del gusto nelle aziende e nei Centri di Educazione ambientale del territorio, offrendo la possibilità di scoprire ed assaporare luoghi magici e prodotti di eccellenza. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 23 giugno 2018  

Riparte anche nel Fermano il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico

FALERONESi rinnova per il ventesimo anno consecutivo l’appuntamento estivo con il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione restituendoli ad un ampio uso dall’impegno congiunto di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, AMAT e i Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Corinaldo, Cupra Marittima, Fabriano, Falerone, Fano, Grottammare, Macerata, Matelica, Monte Rinaldo, Pesaro, San Severino Marche, Urbisaglia. L’edizione 2018 – dal 29 giugno al 13 agosto – presenta ventitré appuntamenti ospitati in luoghi suggestivi di grande fascino. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 23 giugno 2018  

Allerta meteo della Protezione Civile, condizioni avverse sul Fermano

FERMANO -Allerta arancione e avviso condizioni meteo avverse emessi dalla Protezione Civile Marche sul Fermano. Già una forte pioggia si è abbattuta nelle prime ore del pomeriggio sulla città capoluogo di Provincia. Per le prossime ore la Protezione Civile ha allertato il territorio in vista di un peggioramento delle condizioni metereologiche.  Continua …

pubblicato in Senza categoria - in data 22 giugno 2018  

Medicina Amandola: il caso del reparto dell’ospedale montano ospitato al Murri dopo il sisma

FERMO – Unità e coesione in un lavoro di rete tra le varie  specialità . È questa la mission che anima il reparto di Medicina  Amandola  diretto dal dottor Gualtiero Zega ed ospitato in un’ala dell’ospedale Murri di Fermo dopo le scosse di terremoto che tempo fa hanno lesionato il nosocomio montano. Continua …

pubblicato in Cronaca - in data 22 giugno 2018  

Rivitalizzazione delle filiere produttive colpite dal sisma: 15 milioni dal Por Fesr per il rilancio dei territori terremotati.

ANCONA – L’innovazione come propellente per lo sviluppo dei territori terremotati e il rilancio delle attività produttive danneggiate dal sisma. La Regione mette a disposizione 15 milioni di euro del Por Fesr Marche 2014-2020 attraverso un primo bando che favorisce l’aggregazione dell’imprese nell’area del cratere e nei comuni limitrofi. I settori interessati sono quelli dell’agroalimentare, salute e benessere, meccatronica, casa e arredo, moda. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 22 giugno 2018