Notizie periodico di informazione

Il tessuto economico del Fermano ha subito un calo dal 2009 al 2017 del 10,3%. Fidimpresa fa il punto della situazione

FERMO - Dal 2009 il tessuto economico del Fermano  ha subito un calo del 10,3%,  si è passati, cioè.  da 20.480 imprese a 18.379 attive al 31 dicembre 2017. Questo quanto emerso ieri sera dall'assemblea provinciale di Fidimpresa  riunita  nella sala conferenze dell’Hotel Royal di Casabianca di Fermo eche  ha approvato il Bilancio 2017 di Fidimpresa Marche. Il confidi CNA conta, al 31 dicembre 2017, 24.141 soci in tutta la regione: nel corso del 2017 Fidimpresa ha deliberato positivamente, a livello regionale, 2.563 richieste di garanzie per complessivi 58.544.037 euro.  I dati sono stati  presentati all’assemblea da Roberto Romagnoli, responsabile Area Fidi della sede regionale, affiancato da Paolo Silenzi, Presidente della CNA Territoriale di Fermo e vice presidente di Fidimpresa Marche e Alessandro Migliore, direttore generale CNA Fermo. L’assemblea ha ricevuto il saluto dell’assessore comunale al Bilancio Savino Febi e del presidente della Camera di Commercio Graziano Di Battista. Continua...

pubblicato in Cronaca, Economia, In Evidenza - in data 21 aprile 2018

Sequestrate marijuana per 902 grammi e cocaina per un grammo. Arrestato dalla Polizia un fermano e deferito in stato di libertà il figlio

FERMO – Duro colpo al mondo della droga locale. Nel primo pomeriggio di ieri,  agenti  della Sezione Anticrimine del locale Commissariato della Polizia di Stato, anche con l’ausilio del cane Wally del reparto cinofili  di Ancona  e su ordine della Procura della Repubblica di Fermo  hanno perquisito un locale della città capoluogo alla ricerca di sostanze stupefacenti,  rinvenendo  e sequestrando  902 grammi di sostanza stupefacente  del tipo mariijuana ed un  grammo  di cocaina, oltre a bilancini di precisione, sostanza da taglio e vario materiale per il confezionamento .   Continua …

pubblicato in Cronaca, Senza categoria - in data 21 aprile 2018  

Post sisma: proseguono lo Studio ed il restauro delle opere d’arte. Amandola riparte anche dall’arte

AMANDOLA – Arte pittorica, opere dal grande valore storico-culturale e tecnologia all’avanguardia.È così che si presenta il laboratorio allestito all’ultimo piano dell’edificio dell’ Ex Collegiata nel Comune di Amandola e che ospita tele di epoca medievale. A seguito delle autorizzazioni allo studio ed al restauro concesse dalla Sovrintendenza ai beni culturali della regione Marche, nella mattinata di ieri, i tecnici di “A.R.T & Co – Laboratorio di diagnostica e restauro dell’Università di Camerino” hanno iniziato le indagini non invasive, concentrandosi, per ora, su due tele in particolare, il “San Raffaele e Tobiolo” e la seconda denominata “Sant’Agata” . Entrambe le opere d’arte erano contenute nella Chiesa di San Francesco, prima che gli eventi sismici di due anni fa colpissero la CittàAmandola e rendessero la chiesa totalmente inagibile.

Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura - in data 21 aprile 2018  

L’arma dei carabinieri rievoca l’episodio del ritrovamento della lettera di Colombo trafugata nel 1986 a Fermo. Visita nella Biblioteca fermana alla presenza del tenente Dell’Avvocato che la ritrovò

FERMO – I tesori della Biblioteca di Fermo ed in particolare la  lettera di Cristoforo Colombo (incunabolo a stampa del 1493 con cui descrisse ciò che vide oltre le colonne d’Ercole) conservata nella locale  Biblioteca Civica “R. Spezioli” , sono stati ieri protagonisti  della visita di alcuni rappresentanti dell’Arma dei carabinieri che anno voluto ricordare come ricordare nel 1986, quando la preziosa epistola venne trafugata. Fu ritrovata nel 1992, grazie ad un certosino lavoro di indagine in diversi Paesi d’Europa e in America, dall’allora brigadiere dei carabinieri del Nucleo Patrimonio Artistico Serafino Dell’Avvocato, oggi al comando, assunto da poco tempo, del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Fermo. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 21 aprile 2018  

Prevenzione e contrasto della criminalità con l’installazione di sistemi di videosorveglianza per i Comuni che hanno aderito al “Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana”. ll Governo ha autorizzato una spesa complessiva di trentasette milioni di euro, per il triennio 2017/2019

FERMO – Ieri mattina il  Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica riunito nella Prefettura di Corso Cavour  ha  trattato anche  dell’avvio delle procedure per la sottoscrizione del “Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana” da parte dei Comuni.  Erano presenti alla riunione i sindaci del territorio a cui è stata illustrata la procedura per la sottoscrizione  del “Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana”.  Tra gli obiettivi prioritari perseguiti dalla normativa, sono stati individuati la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria attraverso l’installazione di sistemi di videosorveglianza per i quali il Governo ha autorizzato una spesa complessiva di trentasette milioni di euro, riferita al triennio 2017/2019.

Continua …

pubblicato in Cronaca - in data 21 aprile 2018  

Il sole, la collina, l’arte, le degustazioni ed è subito la Festa dei Fiori a Sant’Elpidio a Mare

SANT’ELPIDIO A MARE – Dalle 15.00 di domani, domenica 22 aprile, il Centro Storico elpidiense  tornerà a fare da contenitore a “Sem in fiore”, la Festa dei Fiori organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con alcune associazioni del territorio. Un appuntamento diventato tradizionale, quello con i fiori, che prevede una serie di appuntamenti tematici.
Il programma prevede una serie di iniziative quali la mostra mercato di floricultura, degustazioni enogastronomiche, convegni a tema sulla sana alimentazione e spazi dedicati ai più piccoli con giochi, animazione e tanto divertimento. In collaborazione con l’Istituto Tarantelli saranno proposte delle degustazioni e si rinnoverà l’appuntamento con il concorso “Dolcemente Sem” a cura dell’associazione Spazio Donna.

Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 21 aprile 2018  

XL EXTRALIGHT® Montegranaro-Alma Trieste: finale di stagione al PalaSavelli

MONTEGRANARO – Un finale di stagione regolare che più complicato ma affascinante non si poteva immaginare. La XL EXTRALIGHT® riceve domani (ore 18) la visita della capolista Alma Trieste con l’obiettivo di fare il colpo doppio: fare un altro scalpo importante al PalaSavelli ma soprattutto centrare i 2 punti che significherebbero quarto posto nella griglia playoff indipendentemente dai risultati degli altri campi. Già perché anche perdendo la Poderosa potrebbe evitare comunque di scendere in quinta piazza: ma auspicare un rovescio interno della Tezenis Verona sul parquet amico contro una Roseto rassegnata al penultimo posto è quantomeno improbabile. Continua …

pubblicato in A canestro, Cronaca - in data 21 aprile 2018  

Spunta all’orizzonte una “class action” da parte di molti fermani contro cartelle del Consorzio di Bonifica delle Marche”. La Commissione Tributaria di Pesaro nel ricorso presentato da un socio di SOS Utenti ha dato ragione all’utente.

ERMO – “Diventerà sicuramente  in futuro una cosiddetta class action, un’iniziativa  cioè, cui parteciperanno molti cittadini del Fermano per non pagare la cartelle del Consorzio di Bonifica delle Marche”. Questo è quanto si augura il presidente dell’associazione SOS Utenti Saturnino Di Ruscio che da qualche tempo si sta occupando di questa vicenda. A dare ragione ad uno dei suoi associati è stata la Commissione Tributaria di Pesaro. L’organismo infatti, con sentenza pronunciata il 12 aprile scorso e depositata il giorno 17 aprile, ha accolto il ricorso presentato da un ricorrente, associato presso SOS Utenti, avverso una cartella di pagamento contro il Consorzio di Bonifica delle Marche annullando l’atto impugnato e condannando il Consorzio di Bonifica a rimborsare alla parte ricorrente le spese di lite, diritti, onorari, ecc. A presentare ricorso sono stati anche altri cinque soci dell’associazione fermana. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 20 aprile 2018