Sanità periodico di informazione

Persone in condizione di disabilità gravissima: dalla Regione per il 2017 oltre sei milioni di euro. Ceriscioli: “Impegno rispettato”

ANCONA – La Giunta regionale, nel corso dell’ultima seduta, ha trasmesso al Cal i criteri attuativi degli interventi a favore delle disabilità gravissime per il 2017. Lo stanziamento per l’avvio dell’ intervento ammonta per ora  a 2.796.000 euro a cui verrà aggiunta la quota che sarà trasferita in autunno dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il Fondo Nazionale non Autosufficienze 2017 con la quale si raggiungerà l’importo già garantito nell’anno 2016 di circa quattro milioni di euro. Continua …

pubblicato in Cronaca, Sanità - in data 12 agosto 2017  

Area Vasta 4: soppressione della Unità Operativa Complessa Supporto all’Area Contabilità Bilancio e Finanza. Preoccupazione della CislFp che chiede la revoca del provvedimento

FERMO – “Abbiamo  preso atto con estrema preoccupazione ed anche sconcerto, che con determina della Direzione Generale ASUR n. 361 del 23.06.2017 è stata sancita la cancellazione dell’unità Operativa Complessa del Bilancio in Area Vasta 4”. Così’ Giuseppe Donati della Cisl Fp sul fatto che sta facendo discutere in queste ore il territorio: “Abbiamo atteso un minimo di tempo – prosegue Donati nella lettera inviata ai dirigenti Asur prima di intervenire presso le SS.,VV. e dare informazione alla stampa, perchè in un primo tempo si era prospettata l’eventualità di un refuso di chi aveva predisposto l’atto determinativo per altro non attinente minimamente all’Area ATL”. Continua …

pubblicato in Cronaca, Sanità - in data 17 luglio 2017  

Promozione dell’affidamento familiare: lavoro sinergico tra assistenti sociali e psicologi dell’Area Vasta 4

PETRITOLI- “L’assistente sociale è lo specialista che, insieme con lo psicologo, legge e valuta le situazioni familiari critiche, sempre complesse ed impegnative, ed interviene per tutelare ed aiutare figli e genitori a districarsi dai problemi, perché possano avviarsi con decisione consapevole verso possibili soluzioni di maturazione e maggiore personale benessere psico-fisico-sociale”. Continua …

pubblicato in Cronaca, Sanità - in data 17 luglio 2017  

La giunta ha approvato una delibera che sblocca 202 milioni di euro di fondi sanitari

ANCONANella seduta di ieri la giunta regionale ha approvato una delibera che sblocca 202 milioni di euro di fondi sanitari. Si tratta di risorse relative ad avanzo vincolato e che possono essere utilizzati per il territorio marchigiano. “Ringraziamo il governo per avere appoggiato il nostro emendamento – spiega il presidente della Regione Luca Ceriscioli – fondi accumulati dal bilancio sanitario grazie a comportamenti virtuosi dell’amministrazione. Una deroga concessa dal governo solo per le amministrazioni virtuose e che comunque rientra nelle regole dell’avanzo di bilancio”. Continua …

pubblicato in Cronaca, Politica, Sanità - in data 14 luglio 2017  

La nomina della Cola a primario di Anestesia del Murri diventa un caso. Cesetti chiede l’annullamento dell’atto

FERMO – La nomina della dottoressa Luisanna Cola a primario del reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Murri diventa un caso. La decisione è arrivata infatti in modo corretto ai fini di regolamento, ma alquanto anomalo. Andiamo con ordine. Ieri il direttore dell’Asur Licio Livini ha firmato la determina 324, nominando di fatto la dott.sa Cola primario, nonostante ad arrivare primo in graduatoria è risultato essere il dottor Daniele Strovegli di P.S.Giorgio. Continua …

pubblicato in Interventi, Politica, Sanità - in data 28 aprile 2017  

Anche l’INRCA aderisce alla giornata nazionale contro la corruzione in sanità

FERMO – L’Inrca (Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani) ha aderito alla 2° Giornata Nazionale contro la corruzione in Sanità che si svolge giovedì 6 aprile. Presso l’atrio accanto al Punto di primo Intervento del presidio ospedaliero “U. Sestilli” della Montagnola di Ancona, è stata allestita una postazione anticorruzione gestita con la collaborazione delle associazioni di volontariato dei professionisti dell’area sanitaria Avulss, Tribunale della Salute e Cittadinanza Attiva. Alla postazione è stato distribuito materiale informativo, per far conoscere le politiche anticorruzione in atto nel presidio sanitario. Continua …

pubblicato in Iniziative, Sanità - in data 7 aprile 2017  

“La sanità tra la gente”: secondo incontro a Casette d’Ete nel segno della prevenzione

SANT’ELPIDIO A MARE – Portare la sanità in mezzo alla gente: questo è l’obiettivo raggiunto dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Centro Studi “G. B. Carducci”, nel proporre due incontri con le eccellenze sanitarie dell’ospedale Murri di Fermo e dal tema “Prevenire per vivere più a lungo e meglio”. L’ultima occasione, in ordine di tempo, è stata quella avuta all’Auditorium della scuola “Della Valle” di Casette d’Ete ed a cui hanno partecipato il dott. Licio Livini, Direttore dell’Area Vasta 4 e il Dott. Yehia Mahmoud, Primario di Urologia dell’Ospedale “Murri” di Fermo, alla sua prima uscita pubblica in veste di Primario. Continua …

pubblicato in Iniziative, Interventi, Sanità - in data 27 marzo 2017