Provincia Fermana periodico di informazione

Serie di riunioni per decidere il futuro dell’Annibal Caro. I genitori formalizzano un Comitato tecnico

Annibal CaroFERMO – Con il liceo classico ospitato definitivamente nel Polo scolastico di via Marsala, secondo molti, finalmente gli uffici della provincia di Fermo potrebbero trovare una sistemazione ultimativa per far decollare l’ente e farlo diventare di coordinamento del territorio. Il dopo terremoto è ancora tutto in salita per gli alunni del liceo classico fermano (la loro sede è parzialmente lesionata) che in turnazione con i loro colleghi delle Scienze Umane stanno facendo lezione temporaneamente (dovrebbe protrarsi fino a Natale) di pomeriggio a Palazzo Sacconi. Il comitato dei genitori dell’Annibal Caro sta, intanto, prendendo forma. Continua …

pubblicato in Cronaca, Iniziative, Provincia Fermana - in data 15 novembre 2016  

Avvio dei lavori sulla rete viaria provinciale per 500 mila euro. Perugini: “mantenuto impegno”

FERMO – “Un importante impegno è stato mantenuto dall’amministrazione provinciale di Fermo con l’avvio di lavori sulla rete viaria provinciale per un importo complessivo di circa 500mila euro”. Con queste parole il presidente della Provincia, Aronne Perugini, commenta quanto espletato dall’ente che presiede.  “Nonostante le difficoltà incontrate nell’approntare il bilancio provinciale, tant’è che lo stesso è stato approvato solo a metà ottobre, e a tutti i problemi connessi al terremoto non da ultimo quello del 30/10 – afferma il l presidente della Provincia – abbiamo dato corso a quanto deciso in sede di approvazione del bilancio facendo alcuni importanti interventi sulla rete viaria provinciale. Continua …

pubblicato in Cronaca, Provincia Fermana - in data 11 novembre 2016  

Ceriscioli visita i comuni fermani colpiti e assicura tempi brevi per la messa in sicurezza di edifici pubblici e privati

MONTEFORTINO – E’ giunto nel Fermano questa mattina il Governatore delle Marche Luca Ceriscioli, per fare il punto sulla situazione nei diversi comuni colpiti dallo sciame sismico dei giorni scorsi. Accompagnato dal Presidente della Provincia di Fermo Aronne Perugini e dall’Assessore Regionale Fabrizio Cesetti, Ceriscioli si è recato nel punto di accoglienza di Montefortino visitando i luoghi danneggiati dal terremoto nei Comuni di Monsampietro Morico, Montelparo e Montegiorgio. Continua …

pubblicato in Area montana, Cronaca, Provincia Fermana - in data 2 novembre 2016  

La Regione disegna la nuova geografia culturale del Fermano. Fondi europei: tornano a nuova vita Fontevecchia e Terminal

FERMO – Il rapporto tra le Regione Marche e il Fermano sta conoscendo a tutti gli effetti l’alba di una nuova era. Sembrano infatti lontani anni luce i tempi della proposta di riordino delle province marchigiane con il parere contra legem della regione che sopprimeva la Provincia di Fermo, oppure gli anni dei tagli indiscriminati dove il territorio veniva, molto spesso, considerato l’ultima ruota del carro. Un ulteriore segnale arriva dall nuovo programma di interventi per la tutela, valorizzazione e messa i rete del patrimonio culturale delle Marche: si tratta di fondi POR FESR 2014/2020 che porteranno nel Fermano 2 milioni e 450 mila euro. Continua …

pubblicato in Cultura, Iniziative, Interventi, Politica, Provincia Fermana - in data 14 ottobre 2016  

Torre San Patrizio piange la morte di Alberto Regno, ex sindaco e Consigliere provinciale

TORRE SAN PATRIZIO – Lutto a Torre San Patrizio dove è morto all’età di 66 anni l’ex sindaco della città, Alberto Regno. Laureato in medicina e specializzato in pediatria, Regno oltre alla sua attività professionale che svolgeva a Torre San Patrizio, era stato sindaco dagli ultimi anni ’90 ai primi del 2000. Tra le sue tante attività nel sociale, una a cui teneva particolarmente era stata, nel 2004 la guida della nuova Delegazione fermana dell’Accademia della Cucina, storico sodalizio nazionale. Eletto, poi, nel 2009 consigliere della nuova provincia di Fermo, è stato fino al 2012 nella compagine dell’Idv da cui in quell’anno uscì. I funerali si terranno domani alle 15 nella Chiesa di San Francesco a Torre San Patrizio.
Continua …

pubblicato in Cronaca, Provincia Fermana - in data 12 ottobre 2016  

La Provincia investe nella sicurezza della Mezzina. 300mila euro per la sistemazione del manto stradale

FERMO – Partiranno in settimana, condizioni climatiche permettendo, i lavori di messa in sicurezza della Strada Provinciale 219 Ete Morto, meglio conosciuta come Mezzina, una delle strade a maggiore intensità di traffico nel territorio della Provincia di Fermo. La Provincia di Fermo ha stanziato per l’intervento una somma pari a 300 mila euro. “Saranno investiti in una arteria stradale importante per il sistema economico locale, che presenta diversi tratti usurati e ammalorati – commenta il Presidente della Provincia Aronne Perugini. Continua …

pubblicato in Iniziative, Interventi, Provincia Fermana - in data 10 ottobre 2016  

Terremoto, domani summit Provincia-Regione per fare il punto sui danni nei comuni fermani

FERMO – Un summit per affrontare da vicino le criticità che il sisma iniziato il 24 agosto ha provocato nei comuni del Fermano, dove si sono registrati consistenti danni alle strutture pubbliche e private. L’appuntamento è per domani a partire dalle ore 9, quando nella sala del Consiglio Provinciale verrà fatto il punto sull’emergenza terremoto dal Presidente della Provincia di Fermo Aronne Perugini e dall’Assessore Regionale alla Protezione Civile Angelo Sciapichetti. Continua …

pubblicato in Iniziative, Politica, Provincia Fermana - in data 7 settembre 2016