Politica periodico di informazione

Studenti disabili sensoriali : Cgil,Cisl, Uil polemizzano con l’assessorato ai Servizi Sociali della Regione perchè non sono state acccolte le loro osservazioni alla bozza di delibera regionale

ANCONA -La regione Marche sta approntando una delibera sui provvedimenti a favore degli studenti disabili sensoriali e non avrebbe accolto alcuna osservazione  da parte dei sindacati Cgil, Cisl e Uil.”Come  Cgil Cisl Uil  siamo stati convocati – affermano i sindacalisti – per discutere la bozza il 25 luglio scorso quando abbiamo presentato osservazioni di merito Continua …

pubblicato in Cronaca, Politica - in data 7 agosto 2017  

Terremoto: Verducci (Pd) “Approvato emendamento per maggiori investimenti nei comuni del cratere”

ROMA – «Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione nella Commissione Bilancio del Senato di un emendamento a mia prima firma (e sottoscritto anche dai Senatori Amati, Pezzopane, Morgoni, Fabbri e Cirinnà) al Decreto Mezzogiorno che amplia la possibilità per i comuni del cratere sismico di utilizzare gli avanzi di amministrazione degli esercizi precedenti non solo per gli investimenti connessi alla ricostruzione, come finora previsto, ma anche per il miglioramento delle infrastrutture e per il recupero degli immobili e delle strutture destinati ai servizi per la popolazione». Continua …

pubblicato in Cronaca, Politica - in data 26 luglio 2017  

La giunta ha approvato una delibera che sblocca 202 milioni di euro di fondi sanitari

ANCONANella seduta di ieri la giunta regionale ha approvato una delibera che sblocca 202 milioni di euro di fondi sanitari. Si tratta di risorse relative ad avanzo vincolato e che possono essere utilizzati per il territorio marchigiano. “Ringraziamo il governo per avere appoggiato il nostro emendamento – spiega il presidente della Regione Luca Ceriscioli – fondi accumulati dal bilancio sanitario grazie a comportamenti virtuosi dell’amministrazione. Una deroga concessa dal governo solo per le amministrazioni virtuose e che comunque rientra nelle regole dell’avanzo di bilancio”. Continua …

pubblicato in Cronaca, Politica, Sanità - in data 14 luglio 2017  

Sinistra fuori dalla Giunta Loira, lo sfogo di Raccichini:”Nostro appoggio non sarà scontato”

PORTO SAN GIORGIO – Non è piaciuta alla sinistra sangiorgese la scelta di Giunta fatta dal sindaco Nicola Loira, che ieri mattina ha ufficializzato la sua squadra di Governo dopo la netta vittoria elettorale dello scorso 11 giugno. Alla lista civica “Noi di Porto San Giorgio a sinistra”, che aveva appoggiato il riconfermato sindaco, non è infatti stato assegnato nessun assessorato. Dietro a tale scelta secondo Giorgio Raccichini, esponente della civica sangiorgese, ci sarebbero “protetti vari e, forse, qualche pressione (di partito e/o di importanti eminenze grigie)”. Continua …

pubblicato in Interventi, Politica - in data 30 giugno 2017  

Bando periferie: prosegue il botta e risposta Pd-Amministrazione. Ferracuti:”Ampliare la riqualificazione è possibile”

FERMO – Prosegue il botta e risposta tra il segretario Pd del circolo Lido Capodarco, Paolo Ferracuti, e l’Amministrazione comunale di Fermo. Nodo del contendere la questione relativa al bando per la riqualificazione delle periferie, attraverso il quale verranno destinati 8,6 milioni per il quartiere di Lido Tre Archi. Continua …

pubblicato in Interventi, Politica - in data 30 giugno 2017  

Blue Whale: il ministero risponde all’onorevole Ricciatti riguardo il fenomeno che impazza su internet

ROMA – La Polizia postale ha ricevuto finora circa 170 segnalazioni relative al fenomeno Blue Whale, delle quali meno del 5% sono qualificanti come casi di ipotesi di reato come l’istigazione al suicidio o il procurato allarme.
Lo ha sostenuto il sottosegretario all’Interno Domenico Manzione ieri alla Camera, in risposta ad una interrogazione dell’on. Lara Ricciatti, vice presidente del gruppo Articolo 1 – Movimento democratico e progressista alla Camera.

Continua …

pubblicato in Cronaca, Politica - in data 29 giugno 2017  

Si è concluso il congresso regionale di Rifondazione Comunista: si uniscono le Federazioni di Fermo e Macerata

PORTO SANT’ELPIDIO – Si è chiuso domenica a Porto Sant’Elpidio il X° Congresso regionale di Rifondazione Comunista, un appuntamento definito dagli organizzatori: “bello perché attraversato dalle esperienze, dalle domande, dalle riflessioni di tanti soggetti esterni, impegnati nell’azione sociale e civile, e stimolatodagli interventi dei soggetti politici che a sinistra oggi s’interrogano, pungolatianche dall’ appuntamento del Brancaccio di Roma della settimana scorsa, non solo sull’unità possibile, ma prima ancora sulla realizzazione di un progetto e un programma politico popolare a alternativo capace di rispondere alla domanda di giustizia sociale, diritti e partecipazione democratica che il neoliberismo nega.” Continua …

pubblicato in Cronaca, Politica - in data 27 giugno 2017