Interventi periodico di informazione

Parco dei Sibillini, cresce la popolazioni di cervi. I risultati dell’ultimo censimento

VISSO – I risultati del 9° censimento del cervo, svoltosi lo scorso 22 settembre, confermano la crescita di questa specie nel Parco. In particolare, mediante l’ascolto del tipico vocalizzo emesso dai maschi nel periodo degli accoppiamenti (bramito), sono stati contati un numero compreso tra 64 e 70 individui, concentrati soprattutto nell’area di Visso e Castelsantangelo sul Nera. Sulla base di valutazioni riguardanti il numero medio di individui che compongono gli “harem”, cioè i branchi di femmine e giovani difesi da ogni maschio riproduttore, è possibile stimare una popolazione complessiva tra i 450 e i 510 cervi, il che indica un presumibile incremento di circa il 15% rispetto allo scorso anno. Continua …

pubblicato in Area montana, Iniziative, Interventi - in data 28 settembre 2017  

Sinistra fuori dalla Giunta Loira, lo sfogo di Raccichini:”Nostro appoggio non sarà scontato”

PORTO SAN GIORGIO – Non è piaciuta alla sinistra sangiorgese la scelta di Giunta fatta dal sindaco Nicola Loira, che ieri mattina ha ufficializzato la sua squadra di Governo dopo la netta vittoria elettorale dello scorso 11 giugno. Alla lista civica “Noi di Porto San Giorgio a sinistra”, che aveva appoggiato il riconfermato sindaco, non è infatti stato assegnato nessun assessorato. Dietro a tale scelta secondo Giorgio Raccichini, esponente della civica sangiorgese, ci sarebbero “protetti vari e, forse, qualche pressione (di partito e/o di importanti eminenze grigie)”. Continua …

pubblicato in Interventi, Politica - in data 30 giugno 2017  

Bando periferie: prosegue il botta e risposta Pd-Amministrazione. Ferracuti:”Ampliare la riqualificazione è possibile”

FERMO – Prosegue il botta e risposta tra il segretario Pd del circolo Lido Capodarco, Paolo Ferracuti, e l’Amministrazione comunale di Fermo. Nodo del contendere la questione relativa al bando per la riqualificazione delle periferie, attraverso il quale verranno destinati 8,6 milioni per il quartiere di Lido Tre Archi. Continua …

pubblicato in Interventi, Politica - in data 30 giugno 2017  

Il sughero di Sace Components nel progetto green dell’ex Luna Rossa

FERMO – È necessario, a volte, sperimentare nuovi scenari produttivi per un’azienda che vuol rimanere sul mercato e giocare le sue carte nonostante le difficoltà dei settori di riferimento. Occorre un approccio innovativo, e la capacità di guardare avanti, sempre verso nuove sfide. Ed è quel che accade oggi ad una realtà imprenditoriale fermana leader nella lavorazione del sughero, Sace Components, presente da 40 anni nei comparti dell’edilizia, dell’arredamento e del calzaturiero con prodotti di qualità. Continua …

pubblicato in Iniziative, Interventi - in data 30 giugno 2017  

Valorizzazione delle produzioni enogastronomiche e ortofrutticole del Fermano: parte il progetto della Cciaa

campagna montagnaFERMO – La valorizzazione delle produzioni enogastronomiche e ortofrutticole del Fermano al centro di un progetto sostenuto da Fermo Promuove e Marca Fermana, affidato nella fase operativa all’Associazione cuochi della Provincia di Fermo. Progetto che prevede tre serate, in altrettante location di prestigio, durante le quali, oltre al momento conviviale, si sarà quello formativo-informativo. Continua …

pubblicato in Economia, Interventi, Turismo - in data 7 giugno 2017  

Lago di Pilato: il Parco dei Sibillini ha avviato il monitoraggio

VISSO – Il Parco Nazionale dei Sibillini ha avviato ieri mattina una prima ricognizione per fare il punto della situazione sulle acque del lago di Pilato dopo gli eventi sismici di agosto e ottobre 2016. La buona notizia è che lo specchio d’acqua c’è, anche se con una quantità di acqua inferiore rispetto a quanto registrato mediamente nello stesso periodo. Continua …

pubblicato in Area montana, Interventi - in data 1 giugno 2017  

Malvatani(PD) sul finanziamento per Lido Tre Archi:”Una cifra del genere consente di pensare in grande”

FERMO – “Ho appreso con estrema soddisfazione la volontà da parte del Consiglio dei Ministri di finanziare tutti i 120 progetti del bando Periferie, tra i quali anche quello relativo al rilancio della costa nord fermana”. Esordisce così capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale Pierluigi Malvatani dopo la notizia dello sblocco dei fondi che serviranno a finanziare il progetto di riqualificazione di Lido Tre Archi. Capogruppo Pd che poi spiega: “L’investimento complessivo ammonta infatti a 8,6 milioni di euro e sarebbe riduttivo a mio avviso parlare oggi di rilancio del solo quartiere di Lido Tre Archi, che pur necessita di risposte efficaci ai suoi tanti problemi”. Continua …

pubblicato in Interventi, Politica - in data 24 maggio 2017