Interventi periodico di informazione

Lettera aperta di Monsignor Vinicio Albanesi al vice premier Matteo Salvini: “Guardare al futuro per un paese che non perde la propria identità, ma riesce a integrare i nuovi cittadini, che hanno uguali diritti e doveri di ogni abitante del paese.”

FERMO – C’è anche una lettera aperta di Monsignor Vinicio Albanesi, presidente della Comunità di Capodarco e della Fondazione Caritas in veritate nella giornata fermana del vice premier Matteo Salvini ed in cui il sacerdote fa il punto della situazione rispetto all’immigrazione proponendo, tra le altre cose,  che “si crei il fondo per l’immigrazione come spesa di bilancio UE”.  Proponiamo ddi seguito la lettera aperta: “Signor Ministro  in occasione della sua venuta a Fermo per l’apertura della Questura della nostra Provincia mi permetto esporre alcune considerazioni, quale responsabile del Cas di Fermo, che ospita presso il nostro Seminario Arcivescovile, oltre 100 immigrati dall’Aprile del 2014. Continua …

pubblicato in Cronaca, Interventi - in data 17 luglio 2018  

Parco dei Sibillini, accordo con l’Istituto Zooprofilattico per lo studio della situazione sanitaria delle popolazioni animali selvatiche e domestiche

VISSO – Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Umbria e Marche (IZSUM) hanno sottoscritto un importante accordo triennale con l’obiettivo di approfondire ed implementare lo scambio delle reciproche conoscenze sullo stato sanitario delle popolazioni animali selvatiche e domestiche nel territorio di competenza del Parco. Il patto nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante una conoscenza puntuale ed aggiornata sulla situazione sanitaria degli animali, che può condizionare il delicato equilibrio del circuito “animale selvatico/animale domestico/uomo” con particolare riferimento alla salute ed al benessere. Continua …

pubblicato in Area montana, Interventi - in data 15 giugno 2018  

Parco dei Sibillini, cresce la popolazioni di cervi. I risultati dell’ultimo censimento

VISSO – I risultati del 9° censimento del cervo, svoltosi lo scorso 22 settembre, confermano la crescita di questa specie nel Parco. In particolare, mediante l’ascolto del tipico vocalizzo emesso dai maschi nel periodo degli accoppiamenti (bramito), sono stati contati un numero compreso tra 64 e 70 individui, concentrati soprattutto nell’area di Visso e Castelsantangelo sul Nera. Sulla base di valutazioni riguardanti il numero medio di individui che compongono gli “harem”, cioè i branchi di femmine e giovani difesi da ogni maschio riproduttore, è possibile stimare una popolazione complessiva tra i 450 e i 510 cervi, il che indica un presumibile incremento di circa il 15% rispetto allo scorso anno. Continua …

pubblicato in Area montana, Iniziative, Interventi - in data 28 settembre 2017  

Sinistra fuori dalla Giunta Loira, lo sfogo di Raccichini:”Nostro appoggio non sarà scontato”

PORTO SAN GIORGIO – Non è piaciuta alla sinistra sangiorgese la scelta di Giunta fatta dal sindaco Nicola Loira, che ieri mattina ha ufficializzato la sua squadra di Governo dopo la netta vittoria elettorale dello scorso 11 giugno. Alla lista civica “Noi di Porto San Giorgio a sinistra”, che aveva appoggiato il riconfermato sindaco, non è infatti stato assegnato nessun assessorato. Dietro a tale scelta secondo Giorgio Raccichini, esponente della civica sangiorgese, ci sarebbero “protetti vari e, forse, qualche pressione (di partito e/o di importanti eminenze grigie)”. Continua …

pubblicato in Interventi, Politica - in data 30 giugno 2017  

Bando periferie: prosegue il botta e risposta Pd-Amministrazione. Ferracuti:”Ampliare la riqualificazione è possibile”

FERMO – Prosegue il botta e risposta tra il segretario Pd del circolo Lido Capodarco, Paolo Ferracuti, e l’Amministrazione comunale di Fermo. Nodo del contendere la questione relativa al bando per la riqualificazione delle periferie, attraverso il quale verranno destinati 8,6 milioni per il quartiere di Lido Tre Archi. Continua …

pubblicato in Interventi, Politica - in data 30 giugno 2017  

Il sughero di Sace Components nel progetto green dell’ex Luna Rossa

FERMO – È necessario, a volte, sperimentare nuovi scenari produttivi per un’azienda che vuol rimanere sul mercato e giocare le sue carte nonostante le difficoltà dei settori di riferimento. Occorre un approccio innovativo, e la capacità di guardare avanti, sempre verso nuove sfide. Ed è quel che accade oggi ad una realtà imprenditoriale fermana leader nella lavorazione del sughero, Sace Components, presente da 40 anni nei comparti dell’edilizia, dell’arredamento e del calzaturiero con prodotti di qualità. Continua …

pubblicato in Iniziative, Interventi - in data 30 giugno 2017  

Valorizzazione delle produzioni enogastronomiche e ortofrutticole del Fermano: parte il progetto della Cciaa

campagna montagnaFERMO – La valorizzazione delle produzioni enogastronomiche e ortofrutticole del Fermano al centro di un progetto sostenuto da Fermo Promuove e Marca Fermana, affidato nella fase operativa all’Associazione cuochi della Provincia di Fermo. Progetto che prevede tre serate, in altrettante location di prestigio, durante le quali, oltre al momento conviviale, si sarà quello formativo-informativo. Continua …

pubblicato in Economia, Interventi, Turismo - in data 7 giugno 2017