Interventi periodico di informazione

Valorizzazione delle produzioni enogastronomiche e ortofrutticole del Fermano: parte il progetto della Cciaa

campagna montagnaFERMO – La valorizzazione delle produzioni enogastronomiche e ortofrutticole del Fermano al centro di un progetto sostenuto da Fermo Promuove e Marca Fermana, affidato nella fase operativa all’Associazione cuochi della Provincia di Fermo. Progetto che prevede tre serate, in altrettante location di prestigio, durante le quali, oltre al momento conviviale, si sarà quello formativo-informativo. Continua …

pubblicato in Economia, Interventi, Turismo - in data 7 giugno 2017  

Lago di Pilato: il Parco dei Sibillini ha avviato il monitoraggio

VISSO – Il Parco Nazionale dei Sibillini ha avviato ieri mattina una prima ricognizione per fare il punto della situazione sulle acque del lago di Pilato dopo gli eventi sismici di agosto e ottobre 2016. La buona notizia è che lo specchio d’acqua c’è, anche se con una quantità di acqua inferiore rispetto a quanto registrato mediamente nello stesso periodo. Continua …

pubblicato in Area montana, Interventi - in data 1 giugno 2017  

Malvatani(PD) sul finanziamento per Lido Tre Archi:”Una cifra del genere consente di pensare in grande”

FERMO – “Ho appreso con estrema soddisfazione la volontà da parte del Consiglio dei Ministri di finanziare tutti i 120 progetti del bando Periferie, tra i quali anche quello relativo al rilancio della costa nord fermana”. Esordisce così capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale Pierluigi Malvatani dopo la notizia dello sblocco dei fondi che serviranno a finanziare il progetto di riqualificazione di Lido Tre Archi. Capogruppo Pd che poi spiega: “L’investimento complessivo ammonta infatti a 8,6 milioni di euro e sarebbe riduttivo a mio avviso parlare oggi di rilancio del solo quartiere di Lido Tre Archi, che pur necessita di risposte efficaci ai suoi tanti problemi”. Continua …

pubblicato in Interventi, Politica - in data 24 maggio 2017  

Casabianca, Ferracuti(PD) contro la potatura degli oleandri:”Non convincono le motivazioni, altre le priorità”

FERMO – L’operazione di potatura degli oleandri sulla pista ciclabile di Casabianca non è piaciuta al locale circolo del Partito Democratico, che tramite il segretario Paolo Ferracuti bacchetta l’amministrazione comunale. “Ancora una volta ci troviamo a segnalare la scarsa attenzione e progettualità dell’amministrazione comunale per lo sviluppo della costa nord della città – esordisce il segretario del circolo Pd di Lido-Capodarco”. Continua …

pubblicato in Interventi, Politica - in data 16 maggio 2017  

Castelli, Calcinaro e Carancini scrivono al Ministro Calenda:”Si costituisca la Camera di Commercio Marche Sud”

FERMO – Tre sindaci mobilitati per chiedere al Governo la costituzione della Camera di Commercio Marche Sud. Sono Guido Castelli, Paolo Calcinaro e Romano Carancini, rispettivamente primi cittadini di Ascoli, Fermo e Macerata, i quali ieri hanno inviato una missiva al Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni, al Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, al Presidente e al Segretario di Unioncamere rispettivamente Ivan Lo Bello e Giuseppe Tripoli, per chiedere con forza la nascita di un unico Ente camerale per le tre Province.  Continua …

pubblicato in Interventi, Politica - in data 16 maggio 2017  

Viale dei Pini: approvata la perizia di variante tecnica in corso d’opera. Immediata ripresa dei lavori

PORTO SAN GIORGIO – La Giunta comunale ha approvato ieri pomeriggio la perizia di variante tecnica in corso d’opera sui lavori nel tratto nord di viale dei Pini. Le opere del progetto (parte già realizzate) consistono nella prosecuzione del marciapiede sul lato est del viale fino all’incrocio con via le Marine e viale delle Regioni e della pista ciclabile. Continua …

pubblicato in Iniziative, Interventi - in data 12 maggio 2017  

Fattoria sociale di Montepacini, nasce un coordinamento per valorizzare il progetto

FERMO – Convogliare tutte le energie dell’Ente locale e del privato sociale nella valorizzazione del progetto di agricoltura sociale di Montepacini e costituire un coordinamento, per una regia unitaria e condivisa delle progettualità da portare avanti. E’ questo l’intento del tavolo convocato dal Sindaco Paolo Calcinaro che ha presieduto il primo incontro. “Quello di Montepacini – ha introdotto il primo cittadino – è una sorta di laboratorio di buone pratiche a livello istituzionale e sociale e che fa della collaborazione, del rispetto dei diritti delle persone disabili e del lavoro in rete con tutte le realtà del territorio, la propria ragione d’essere”. Continua …

pubblicato in Iniziative, Interventi - in data 12 maggio 2017