Iniziative periodico di informazione

Dracula torna a vivere con l’associazione Artorius. Venerdì 9 giugno serata di approfondimento con la critica letteraria Irene Mezzaluna

PORTO SANT’ELPIDIO – Proseguono le iniziative dell’associazione storico-culturale Artorius. Questa volta l’appuntamento è per venerdì 9 giugno, presso la sala consiliare della Croce Verde di P.S.Elpidio, dove si parlerà della figura di Dracula.  Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi, Iniziative - in data 5 giugno 2017  

Fermo sui Libri prosegue domani con Federico Rampini. Nel pomeriggio torna il Caffè Scienza

FERMO – Dopo il grandissimo successo di Serena Dandini e del suo viaggio interiore attraverso Parigi, arriva il quinto appuntamento di Fermo sui Libri con un ospite di calibro internazionale che ha fatto del viaggio la sua cifra per capire l’economia, la società e l’identità politica del mondo occidentale e orientale. Stiamo parlando del giornalista, saggista e pamphlettista Federico Rampini, ospite domani 30 maggio alle ore 21.15 al Teatro dell’Aquila. Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi, Iniziative - in data 29 maggio 2017  

Silvio Dionea Presidente Onorario dell’Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche

FERMO – Già Presidente Onorario della Cavalcata dell’Assunta, Silvio Dionea è stato nominato anche Presidente Onorario dell’Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche, che riunisce sotto un unico tetto tutte le rievocazioni storiche della nostra regione. La carica è stata proclamata dal Presidente dell’A.M.R.S. Giovanni Martinelli e acclamata all’unanimità in occasione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche, lo scorso 21 maggio, al Palazzo Comunale di Grottazzolina, in contemporanea alla 6a Edizione del Palio Arcieri “Le Marche della Storia”. Continua …

pubblicato in Cultura, Iniziative - in data 27 maggio 2017  

Fermo: domani in piazza dodici ore di spettacolo ininterrotte con Piero Massimo Macchini

FERMO –  Un grande spettacolo gratuito sarà ospitato domani 28 maggio dalle 11 alle 23 in piazza del Popolo a Fermo. Si tratta del ‘Marche Comedy Record’ ,una maratona di 12 ore consecutive di spettacolo e improvvisazione in cui l’attore Piero Massimo Macchini presenterà tutti i suoi spettacoli e i suoi numerosi e divertenti personaggi per parlare delle Marche, della sua resilienza nei confronti del terremoto e per dare un aiuto concreto con una raccolta fondi, diretta e online, a favore di giovani studenti delle zone più colpite dal sisma.

Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi, Iniziative - in data 27 maggio 2017  

P.S.Giorgio, percorsi didattici al “Museo del mare”: oltre 1.500 visitatori in due mesi

PORTO SAN GIORGIO – Si conclude a maggio il percorso riservato alle scuole avviato dal “Museo del mare”, oltre 400 metri quadri nel piano terra di Riva Fiorita dedicati alla conoscenza del mare e della sua storia. Secondo i dati forniti dalla struttura, sono stati accolti solo in due mesi oltre 1.500 visitatori. Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi, Iniziative - in data 23 maggio 2017  

Note d’Oriente al Concorso Postacchini. I racconti dei violinisti asiatici in gara

FERMO – La settimana del Concorso Violinistico Internazionale Postacchini di Fermo inizia con le note dei violini d’oriente, numerosissimi nelle prime due categorie chiamate sinora a sfilare sul palco del Teatro dell’Aquila. Sono quasi il 50% infatti, i violinisti asiatici delle categorie D e C in gara per la XXIV edizione del concorso, un numero consistente e che ogni anno evidenzia quanto i Paesi asiatici siano interessati alla prestigiosa competizione. Rispetto alla precedente edizione, il numero per le categorie in questione è quasi raddoppiato. Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi, Iniziative - in data 23 maggio 2017  

Torre di Palme raccoglie il guanto di sfida per la corsa al Palio. Domenica 4 giugno l’investitura dei priori a San Domenico

FERMO – Sfida accettata.La contrada Torre di Palme ha raccolto il guanto lanciato da Fiorenza, vincitrice della corsa al Palio 2016. Così si è conclusa la cerimonia dei 100 giorni al Palio (anche se il countdown oggi segna -84), che si è svolta ieri in piazza del Popolo, al termine di un pomeriggio in cui le dieci contrade fermane hanno colorato il centro storico, animandolo con giochi, dimostrazioni e tanto divertimento per grandi e piccoli. Continua …

pubblicato in Eventi, Iniziative - in data 23 maggio 2017