Iniziative periodico di informazione

Fermo sui Libri, Teatro dell’Aquila gremito per Erri De Luca

FERMO – Erano in mille arrivati da tutte le Marche, ieri sera, al Teatro dell’Aquila di Fermo ad ascoltare Erri De Luca. Un Teatro gremito fino all’inverosimile ha accolto il noto scrittore che non ha deluso il suo pubblico. Un dialogo-intervista serrato condotto dalla direttrice artistica Oriana Salvucci e dal caposervizio della redazione di Fermo de “Il Resto del Carlino” Stefano Cesetti. Lo scrittore non si è sottratto a nessuna domanda, dal concetto di patria inteso come residenza nel vocabolario, come l’essere un cittadino della lingua italiana più che un cittadino italiano, alla sua napoletanità anch’essa raccontata nel suo rapporto con la lingua napoletana, la sua prima lingua. La lingua seconda, l’italiano, è una lingua che ama , la lingua paterna, quella delle conversazioni, a bassa voce, a tavola. La lingua che suo padre voleva imparasse perché sarebbe potuta essere utile nei viaggi all’estero, cioè fuori da Napoli. Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi, Iniziative - in data 15 giugno 2018  

Parte conclusiva del Progetto della FCI “Sicurezza in bicicletta” con le lezioni pratiche alla Scuola Primaria di Viale Trento “Don Dino Mancini”

FERMO – Secondo incontro alla Scuola Primaria di viale Trento “Don Dino Mancini” a Fermo, afferente all’ Istituto Scolastico Comprensivo “Ugo Betti”, con la lezione pratica svoltasi nei giorni scorsi, a ridosso della fine dell’anno scolastico a cura del G.C. Capodarco e del G.S. Rapagnanese.  Gli alunni delle quarte classi si sono cimentati nella prova di abilità lungo un circuito corredato di segnaletica stradale, allestito sul piazzale antistante l’edificio scolastico. Continua …

pubblicato in Eventi, Iniziative - in data 15 giugno 2018  

Anteprima del Veregra Street Festival: artisti marchigiani per i Sibillini colpiti dal terremoto

MONTEGRANARO – Per il secondo anno consecutivo il Veregra Street Festival di Montegranaro (FM) organizza un’anteprima a Montemonaco (AP) in segno di solidarietà e di attenzione per le popolazioni dei Monti Sibillini colpite dal sisma dell’ottobre 2016 ed ancora alle prese con grandi difficoltà. Continua …

pubblicato in Eventi, Iniziative - in data 12 giugno 2018  

Mus-e porta la creatività dei bambini in Piazza

FERMO – “È stata una festa bellissima, e siamo davvero molto felici di come tanti bambini e, soprattutto, le loro famiglie e le scuole abbiano risposto in maniera convinta al nostro invito di venire domenica in Piazza del Popolo per una giornata all’insegna della creatività artistica”. A parlare è il presidente di Mus-e del Fermano onlus, Enrico Paniccià, che da quasi dieci anni guida l’associazione che si prefigge di favorire l’integrazione a scuola attraverso l’arte. Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi, Iniziative, Scuola - in data 12 giugno 2018  

All’ISC Nardi di Porto San Giorgio l’iniziativa contenuta nel progetto il patentino della doppia legalità

PORTO SAN GIORGIO -“Nel gruppo di amici siamo più forti, più protetti e più felici”, “Basta con il silenzio nelle scuole”, “Non essere bullo, sii un amico. La vera grandezza sta in un gesto d’amore”. Questi tre sono solo alcuni degli slogan utilizzati per il Calendario 2019 realizzato dai ragazzi della classe 1^ B della scuola secondaria di I grado Nardi con i loro disegni che interpretano il vero significato dell’iniziativa “12 pennellate per crescere insieme con la legalità”. Continua …

pubblicato in Eventi, Iniziative, Scuola - in data 11 giugno 2018  

Il Calcio e la scuola: ultima tappa per i canarini del progetto: “il calcio e le ore di lezione”

FERMOUltima tappa del progetto “Il Calcio e le Ore di Lezione” per i giocatori canarini. Matteo Rossetti e Lorenzo Saporetti hanno fatto visita alle scuole primarie Monaldi dell’ISC Da Vinci e Don Dino Mancini dell’ISC Betti per dialogare con i piccoli studenti sulle regole del gioco del calcio, rispetto dell’avversario ed importanza del praticare lo sport. “Determinazione, sudore, sacrificio sono le parole chiave per raggiungere gli obiettivi non solo nella sport ma anche nella vita”, sono i consigli rivolti ai piccoli astanti da Rossetti, il cui intervento si chiude con un monito. “Ragazzi, tenete a mente l’umiltà perchè bisogna sempre mettersi in gioco per conquistare i propri sogni”. Continua …

pubblicato in Cronaca, Iniziative - in data 5 maggio 2018  

Rione Navarra partecipa al Cers, nel corteo storico per l’apertura del Carnevale di Venezia

SERVIGLIANO -Per il secondo anno consecutivo il Rione Navarra di Servigliano è stato invitato a partecipare, sabato 3 febbraio, al corteo storico organizzato dal CERS (consorzio europeo rievocazioni storiche) per l’apertura del carnevale di Venezia.

Continua …

pubblicato in Cronaca, Iniziative - in data 1 febbraio 2018