Iniziative periodico di informazione

Riqualificazione della piscina comunale di Fermo: completato il primo step di lavori

Jpeg

FERMO – Ieri è stato presentato il primo step di lavori di manutenzione e riqualificazione, seguiti direttamente dai gestori della Virtus Buonconvento, la società toscana che che ad agosto 2016 si è aggiudicata il bando europeo per la gestione per 15 anni della struttura. Gli interventi rientrano all’interno del bando che prevede oneri di manutenzione straordinaria a carico del concessionario, quali la realizzazione di opere essenziali ed indispensabili per l’efficientamento e la riqualificazione energetica e per il maggiore sviluppo funzionale dell’impianto(in funzione dagli anni ’80). Continua …

pubblicato in Iniziative, Politica - in data 11 ottobre 2017  

Dc Comics vs Marvel: con l’Associazione Artorius viaggio alla scoperta del fumetto americano

PORTO SANT’ELPIDIO – Venerdì 13 ottobre, a partire dalle ore 21.15 presso la sala conferenze della croce verde di Porto S. Elpidio, un nuovo appuntamento con l’associazione storico-culturale Artorius. Prima parte di tre sulla storia del fumetto raccontato attraverso i suoi personaggi più iconici, tra storia editoriale e curiosità. Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi, Iniziative - in data 11 ottobre 2017  

Un fine settimana ricco di incontri per il circuito di “Chi mangia la foglia”

FERMANO- Un fine settimana di ricco di incontri nel circuito di chi mangia la foglia, due importanti appuntamenti che segnano il percorso divulgativo e promozionale svolto per l’intero territorio con la messa in evidenza delle nostre attività e dei migliori prodotti in un lavoro in rete, che prosegue da oltre 10 anni . Continua …

pubblicato in Eventi, Iniziative - in data 29 settembre 2017  

Parco dei Sibillini, cresce la popolazioni di cervi. I risultati dell’ultimo censimento

VISSO – I risultati del 9° censimento del cervo, svoltosi lo scorso 22 settembre, confermano la crescita di questa specie nel Parco. In particolare, mediante l’ascolto del tipico vocalizzo emesso dai maschi nel periodo degli accoppiamenti (bramito), sono stati contati un numero compreso tra 64 e 70 individui, concentrati soprattutto nell’area di Visso e Castelsantangelo sul Nera. Sulla base di valutazioni riguardanti il numero medio di individui che compongono gli “harem”, cioè i branchi di femmine e giovani difesi da ogni maschio riproduttore, è possibile stimare una popolazione complessiva tra i 450 e i 510 cervi, il che indica un presumibile incremento di circa il 15% rispetto allo scorso anno. Continua …

pubblicato in Area montana, Iniziative, Interventi - in data 28 settembre 2017  

Lotta al caporalato, il Pd ne discute insieme al Presidente dell’associazione “NoCap” Yvan Sagnet

PORTO SANT’ELPIDIO- Domani, venerdì 29 settembre alle ore 21.15, presso la sala conferenze della Croce verde di Porto S. Elpidio si terrà un’ importante iniziativa sul tema del caporalato organizzata dal Partito Democratico. I relatori saranno l’On. Paolo Petrini e un ospite d’eccezione: Yvan Sagnet, Presidente dell’ associazione “NoCap”.  Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi, Iniziative, Politica - in data 28 settembre 2017  

Racconti di mare protagonisti al club Pesca e Sport di Lido di Fermo

FERMO – I “racconti di mare” sono di nuovo protagonisti di una serata organizzata dal club “Pesca e Sport” alla Riva del Pescatore di Fermo. Il club, da sempre, è impegnato per mantenere vivo l’interesse nei confronti della cultura e delle tradizioni marinare, e la serata di sabato 26 si annuncia come particolarmente interessante per la possibilità di ascoltare una audio intervista inedita ad un pescatore, Armando de Mià, scampato al fortunale che sconvolse la costa adriatica nella primavera del 1935 e che causò, nella sola cittadina di Porto San Giorgio, ben 11 morti. Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi, Iniziative - in data 25 agosto 2017  

Terremoto e valanghe, angeli e leggende, brividi e mistero: sbarca a Fermo il caso editoriale “Un giorno capirai”

FERMO – A un anno di distanza dalla fatidica data che ha cambiato la storia del centro Italia arriva nel fermano l’opera ispirata alla valanga di Casale Vecchio (1934), la cui genesi è stata caratterizzata da alcune sorprendenti coincidenze: è andata in stampa, difatti, ben prima dei tragici eventi dello scorso anno. Quando nessuno, tantomeno gli autori, potevano immaginare ciò che poi sarebbe accaduto nel centro Italia. Si tratta di “Un giorno capirai”, libro di Luca Capponi e Tuco Ramirez che sarà presentato giovedì 24 agosto alle 21 presso la Biblioteca civica Spezioli, nell’ambito dell’iniziativa “Biblioteca con vista”.  Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi, Iniziative - in data 19 agosto 2017