Eventi periodico di informazione

Spettacolo inaugurale della Cavalcata dell’Assunta. Domani borgo medievale a Porta San Giuliano e arrivo del Palio

FERMO – La città è entrata nel Medioevo e la Cavalcata dell’Assunta, evento clou estivo cittadino, si prepare a colorare le giornate di fermani e turisti fino al 15 agosto giorno della Corsa al Palio che infiammerà il cuore delle dieci contrade partecipanti alla sfida. Non poteva esserci, comunque,  avvio più emozionante per questa 37esima edizione della Cavalcata dell’Assunta di Fermo: lo spettacolo inaugurale degli Alfieri e dei Musici è una tradizione alla quale la città è affezionata, un appuntamento ormai irrinunciabile con l’arte della bandiera. Domani arriva il Palio. Attesa novità, negli eventi legati alla ricostruzione storica,  sarà il bancone alchemico, nel  borgo medievale  a Porta San Giuliano proposto domani  dai chimici dell’ITT Montani di Fermo. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 28 luglio 2018  

Montappone protagonista del circuito di eventi promosso da Tipicità e ANCI Marche Il Cappello di paglia per il Grand Tour delle Marche!

MONTAPPONE – A Montappone, oggi e domani ci si immerge nelle atmosfere di una vera e propria capitale europea… del copricapo! Il Grand Tour delle Marche rende onore al suggestivo centro fermano, “capoluogo” del distretto del cappello, e propone a turisti e viaggiatori italiani ed internazionali un fine settimana a contatto con il “saper fare” più autentico del territorio marchigiano. Promossa dal Comune di Montappone in collaborazione con la Pro Loco, IlCappello di Paglia è la festa che celebra le virtù di un oggetto che è tradizione, creatività e glamour.Siamo nell’alta collina del Fermano, nel distretto che sulla paglia, elemento fondamentale dellaciviltà contadina,ha costruito l’epopea dell’eleganza e della moda con i copricapoapprezzati da vip e influencer di tutto il mondo. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 28 luglio 2018  

Arte: Santi, cavalieri e dame tra Medioevo e Rinascimento”. Mostra di Maria Teresa Eleuteri all’ex chiesa di San Rocco dal 29 luglio al 15 agosto. Inaugurazione domenica 29 luglio

FERMOVerrà inaugurata domenica 29 luglio alle ore 17.00 nella ex chiesa di San Rocco la mostra personale di Maria Teresa Eleuteri dal titolo “Santi, Cavalieri e Dame. Tra Medioevo e Rinascimento”. L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 15 agosto e che è curata dal dott. Walter Scotucci, indaga attraverso l’opera artistica della docente fermana di storia dell’arte, due periodi storici come il Medioevo ed il Rinascimento, “temi caldi delle mie lezioni” – scrive  nel catalogo la  Eleuteri, che ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Macerata, è stata allieva del prof. Rossetti e si è poi specializzata in scenografia. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 27 luglio 2018  

Convocato il Consiglio comunale fermano per lunedì 30 luglio. Nominato il terzo consigliere nel Cda dell’Asite che si colora nuovamente di rosa.

FERMO- Si parlerà anche della nomina del nuovo consigliere dell’Asite, la multiservizi comunale nell’ambito dell’assise civica della città capoluogo che si svolerà la prossima settimana? Può darsi, il decreto di nomina per Luisa Serroni (andrà ad aggiungersi a Paradisi ed Andrenacci) è pronto deve essere però ratificato, pare, dall’assemblea   dell’Asite. Il Consiglio comunale  di Fermo è convocato in 1° convocazione, nella Sala Consiliare della Provincia di Fermo per lunedì 30 luglio alle ore 19.00 (in seconda convocazione per il giorno martedì 31 luglio alle ore 20.00) per la trattazione di sette punti all’ ordine del giorno.

Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 26 luglio 2018  

Cavalcata dell’Assunta: resi noti i nomi dei cavalli che parteciperanno alla corsa al Palio

FERMO – Ecco i cavalli e le relative scuderie che scontreranno il 15 agosto durante la Corsa al Palio dopo essere stati abbinati alle 10 contrade della Cavalcata dell’Assunta. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 26 luglio 2018  

“Dalla scia alle risorse: ecco come far nascere o ripartire una impresa nel cratere”

MONTEFALCONE APPENNINO – “In mezzo a tante parole e qualche giusta critica, noi vogliamo dare informazioni, accrescere conoscenze e fornire le nozioni necessarie per poter utilizzare gli strumenti attualmente disponibili per il rilancio delle attività nei comuni del cratere”. Parte dalle parole di Moira Canigola, presidente della Provincia di Fermo, l’incontro in programma lunedì 30 luglio a Montefalcone Appennino. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 26 luglio 2018  

Il tour europeo di Jim Rotondi farà tappa a Fermo il 28 luglio a piazzale Azzolino sul palco di “Jazz e non solo jazz”

FERMO – Il tour europeo 2018 di Jim Rotondi farà tappa a Fermo: ad accogliere il trombettista americano il 28 luglio saranno piazzale Azzolino e il palco di “Jazz e non solo jazz”, festival organizzato dal Comune di Fermo e l’Associazione “Gabriele D’Annunzio”, in collaborazione con Round Music, con il contributo del Consiglio Regionale delle Marche, Fondazione Carifermo, Solgas e Laboratorio Analisi Serroni come main partner. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 26 luglio 2018