Eventi periodico di informazione

Ad Altidona – Parco dei Ponti dal 28 aprile al 1° maggio “Go Marche”, seconda edizione del raduno nazionae del Blues del Centro Italia

ALTIDONA – Dal 28 aprile a 1° maggio Altidona diventerà una capitale del Blues. Parte infatti al Parco dei Ponti di Marina d’Altidona la seconda edizione del raduno nazionale del Blues del Centro Italia “ Go Marche” , dopo il successo dello scorso anno, quando hanno partecipato circa 2000 persone a serata.  “Questa manifestazione è nata l’anno scorso con una motivazione di vicinanza ai territori colpiti dal sisma – ha spiegato il sindaco di Altidona  Enrico  Lanciotti –  e ora sta crescendo,  sempre con l’obiettivo dell’inclusione sociale e della condivisione che è poi una caratteristica del Blues. Sta diventando un valore aggiunto per il territorio anche a livello turistico e promozionale e con l’aiuto della regione Marche, che ringraziamo per averci creduto da subito, contiamo di esportare questa formula anche all’intero territorio regionale e coltivando l’ambizione di spingerci ad una partnership con i Paesi dell’altra sponda Adriatica.” Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 24 aprile 2018  

Inizia Pedaso Hanami. Il Giappone arriva nelle Marche. Tante le novità della manifestazione

PEDASO – Pedaso Hanami sta per tornare, una edizione quella di quest’anno organizzata sempre in collaborazione tra tante associazioni del territorio. Domani si alza il sipario sull’originale evento pedasino.  < Spero voi abbiate  già preparato il vostro kimono o yukata per le grandi occasioni> afferma scherzando Luigi Bruti, presidente dell’associazione Sakura Marche, organizzatrice dell’evento <quest’anno abbiamo previsto tante novità sia dal punto di vista gastronomico che di spettacolo, non perdete la possibilità di vivere una giornata particolare immersi nella natura ed assaporando il profumo del Giappone> Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 24 aprile 2018  

Tornano i fiori nel centro storico veregrense: sabato e domenica la manifestazione “il giardino… In piazza”

MONTEGRANARODopo il forzato rinvio a causa del maltempo, torna nel centro storico la manifestazione “Il Giardino… in Piazza”. “Ci prepariamo a vivere un weekend all’insegna del fiori – sottolinea l’assessore Giacomo Beverati – che eravamo stati costretti a posticipare per le pessime condizioni meteorologiche dei mesi scorsi. Sabato 28 e domenica 29 aprile il centro storico ci riempirà di colori e profumi, con tante iniziative collaterali realizzate in collaborazione con le associazioni cittadine. Tra queste i laboratori artigianali e le esposizioni artistiche a tema floreale presso la Galleria D’Arte 2000; l’animazione dell’associazione Città Vecchia; le visite alla cripta di Sant’Ugo a cura dell’associazione Arkeo. La manifestazione, presentata da Febo Conti, sarà accompagnata da musica in filodiffusione”. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 24 aprile 2018  

L’arma dei carabinieri rievoca l’episodio del ritrovamento della lettera di Colombo trafugata nel 1986 a Fermo. Visita nella Biblioteca fermana alla presenza del tenente Dell’Avvocato che la ritrovò

FERMO – I tesori della Biblioteca di Fermo ed in particolare la  lettera di Cristoforo Colombo (incunabolo a stampa del 1493 con cui descrisse ciò che vide oltre le colonne d’Ercole) conservata nella locale  Biblioteca Civica “R. Spezioli” , sono stati ieri protagonisti  della visita di alcuni rappresentanti dell’Arma dei carabinieri che anno voluto ricordare come ricordare nel 1986, quando la preziosa epistola venne trafugata. Fu ritrovata nel 1992, grazie ad un certosino lavoro di indagine in diversi Paesi d’Europa e in America, dall’allora brigadiere dei carabinieri del Nucleo Patrimonio Artistico Serafino Dell’Avvocato, oggi al comando, assunto da poco tempo, del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Fermo. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 21 aprile 2018  

Il sole, la collina, l’arte, le degustazioni ed è subito la Festa dei Fiori a Sant’Elpidio a Mare

SANT’ELPIDIO A MARE – Dalle 15.00 di domani, domenica 22 aprile, il Centro Storico elpidiense  tornerà a fare da contenitore a “Sem in fiore”, la Festa dei Fiori organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con alcune associazioni del territorio. Un appuntamento diventato tradizionale, quello con i fiori, che prevede una serie di appuntamenti tematici.
Il programma prevede una serie di iniziative quali la mostra mercato di floricultura, degustazioni enogastronomiche, convegni a tema sulla sana alimentazione e spazi dedicati ai più piccoli con giochi, animazione e tanto divertimento. In collaborazione con l’Istituto Tarantelli saranno proposte delle degustazioni e si rinnoverà l’appuntamento con il concorso “Dolcemente Sem” a cura dell’associazione Spazio Donna.

Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 21 aprile 2018  

Gli Stomp concludono martedì e mercoledì la Stagione del Teatro dell’Aquila

FERMO – Con l’energia dirompente di Stomp si conclude martedì 24 e mercoledì 25 aprile la stagione del Teatro dell’Aquila di Fermo promossa dal Comune e dall’AMAT in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Stomp è una combinazione unica di teatro, danza e musica che continua a richiamare pubblico in tutto il mondo. Nata nel 1991 a Brighton dalla creatività di Luke Cresswell e Steve McNicholas, l’irresistibile esperienza di Stomp sta per compiere i 25 anni di successo nei più importanti festival e teatri del mondo, da Broadway a Parigi, da Los Angeles a Tokyo, in oltre 40 paesi e con cinque formazioni internazionali fisse. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 20 aprile 2018  

Fermana e Padova ricordano Elvio Matè a ventitre anni dalla sua scomparsa

FERMO – Fermana e Padova ricordano Elvio Matè. Il talentuoso calciatore fermano cresciuto nel settore giovanile gialloblù e con i cui colori ha disputato diversi campionati di Serie C, approdò nel 1947 in Serie B con il Padova, squadra con la quale ottiene la promozione in A. Appese le scarpette al chiodo, per Matè si aprono le porte della panchina biancoscudata, prima come secondo di Nereo Rocco, poi come allenatore in prima. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi, Senza categoria - in data 19 aprile 2018