Eventi periodico di informazione

La grande danza classica il 14 e 15 dicembre al Teatro dell’Aquila di Fermo: il Corpo di ballo e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale kazaka “Abay” di Almaty presentano “Il Lago dei cigni”

FERMO – La magica atmosfera de “Il lago dei cigni” rivive sul palcoscenico del Teatro dell’Aquila  domani  14 dicembre e venerdì 15 dicembre alle ore 21 per due serate d’eccezione con il Corpo di balle l’Orchestra del Teatro di Opera e Balletto dell’Accademia Nazionale Kazaka “Abay” di Almaty. Sul podio orchestrale è Askar Buribayev, tra le più prestigiose personalità artistiche kazake: è direttore generale e artistico del Teatro “Abay” ed è stato ex viceministro della cultura e dell’informazione della Repubblica del Kazakhstan.

Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 13 dicembre 2017  

La scuola ospita i giovani talenti. Incontro all’Istituto Tecnico Economico di Amandola

AMANDOLA -La testimonianza e l’esperienza di chi si è affermato nella propria disciplina artistica diventa lezione a scuola. Accade così che giovani talenti del territorio dei Sibillini, molto apprezzati e in fortissima crescita professionale anche in ambito internazionale, incontrino i ragazzi delle scuole. Il primo appuntamento ha visto ospite dell’Istituto Tecnico Economico “E. Mattei” di Amandola il  violinista amandolese Valentino Alessandrini, che si sta affermando a livello internazionale. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 13 dicembre 2017  

Proseguono le iniziative del Natale veregrense: giovedì 14 concerto del coro dei ragazzi dell’ic e sabato 16 il mercatino con i produttori terremotati

 MONTEGRANARO – Dopo l’accensione delle luci di Natale, continua la programmazione natalizia con “Tutte le luci del borgo”. Giovedì 14 dicembre, alle ore 21 al Teatro La Perla, sarà la volta del coro natalizio dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 13 dicembre 2017  

“Musei magici!”: tanti appuntamenti che coinvolgono i luoghi dove il patrimonio culturale cittadino viene conservato. Il calendario

FERMO – Quest’anno la città capoluogo, nel corso delle festività natalizie,  mette in campo anche molto del  suo patrimonio conservato all’interno delle sue locations culturali e storiche. Anche i musei di Fermo, dunque, propongono una serie di attività legate alle strutture museali ed al centro storico con visite tematiche e laboratori, oltre alla già richiestissima “Escape Room” nelle cisterne romane. Inoltre, torna anche quest’anno la Meteorite “Fermo” caduta oltre 20 anni fa nel quartiere di Santa Petronilla, esposta a Palazzo dei Priori e visibile grazie anche a visite guidate dedicate. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 11 dicembre 2017  

Giornata delle Marche: a Fermo celebrati i valori e le tradizioni della comunità regionale, grata per la solidarietà ricevuta a seguito del terremoto: Premiato Neri Marcorè

FERMO – Il Picchio d’Oro 2017 è stato conferito dal presidente Luca Ceriscioli a Neri Marcorè, l’artista elpidiense ormai stella del firmamento internazionale nel corso della manifestaziome “Giornata delle Marche” svoltasi a Fermo. È stato un evento dedicato alla solidarietà, alla vicinanza dell’Italia e dell’Europa alle popolazioni colpite dal sisma, la XIII edizione della Giornata delle Marche, celebrata al Teatro dell’Aquila di Fermo. Un “ritorno”, dopo che la città ha ospitato la manifestazione nel 2008. Il 10 dicembre la ricorrenza viene celebrata in occasione della Festività della Madonna di Loreto e della Dichiarazione dei diritti universali del’uomo. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 11 dicembre 2017  

Giornata delle Marche: il saluto dei presidenti, Gentiloni e Ceriscioli

FERMOIn  apertura della tredicesima Giornata delle Marche, al Teatro dell’Aquila di Fermo, dedicata a ” Le Marche, l’Italia, L’Europa, uniti e solidali nel tempo del cambiamento “, il giornalista del TG Uno , Marco Frittella , moderatore della serata, ha letto il messaggio che il presidente del Consiglio dei Ministri , Paolo Gentiloni ha voluto far giungere alla comunità marchigiana. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 11 dicembre 2017  

Casa di Babbo Natale aperta dalla Contrada Campolege in corso Cefalonia a Fermo

FermoFERMO – La Casa di Babbo Natale come nella tradizione portata avanti dalla Contrada Campolege a Fermo da ben 24 anni, si rinnova  per queste  festività natalizie e rimarrà visitabile fino al 6 gennaio. La casa  per questa edizione del dopo sisma ha trovato una nuova sede in Corso Cefalonia.Ha cambiato location e dal Tunnel di via Vittorio Veneto si è trasferita. E’ un’iniziativa  che ha sempre attratto negli anni numerosi bambini e visitatori e che anche per quest’anno conta già tantissime prenotazioni per le visite. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 9 dicembre 2017