Eventi periodico di informazione

Torna l’immancabile Festa del Primo Maggio al Ricreatorio San Carlo

FERMO – Anche nel 2017 il 1° Maggio è… al Ricreatorio San Carlo. Torna come ogni anno l’immancabile appuntamento al ricreatorio storico della città, che ospiterà per un intero pomeriggio numerose proposte. “L’obiettivo è chiaro – dice don Michele Rogante, direttore del ricreatorio – ritrovarsi e passare insieme un bel momento di aggregazione e serenità! Il San Carlo è stato questo da sempre: un luogo per giovani (e non solo) dove star bene, fare comunità, divertirsi in amicizia!”. Continua …

pubblicato in Eventi, Iniziative - in data 26 aprile 2017  

Gli alunni dell’ISC “Da vinci -Ungaretti” protagonisti alle fasi finali delle Olimpiadi della Grammatica

FERMO – Grande successo per l’ISC “Da vinci -Ungaretti” che ha visto protagonisti, nei giorni 21 e 22 aprile a Larino, i propri studenti nelle fasi semifinali e finali alle olimpiadi della Grammatica. La medaglia d’oro è andata agli studenti delle classi 3 della scuola secondaria di primo grado, Lorenzo Sollini e Silvia Ramini(3 A ), Virginia De Santis e Matteo Cataldi (3 B ) e Sofia Moretti (3 G ). Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi, Iniziative - in data 26 aprile 2017  

25 Aprile: a Fermo e P.S.Giorgio cerimonie ed iniziative nel segno della memoria

FERMO – Nel 72° anniversario della Liberazione, la Città di Fermo, la Città di Porto San Giorgio, la Prefettura di Fermo, la Provincia, l’A.N.P.I. (Provincia di Fermo), l’ISML (Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche – Istituto di storia contemporanea Alto Piceno – Fermo) e l’Associazione Combattenti e Reduci, commemorano il 25 aprile quale simbolo di rinascita della democrazia e della libertà dal nazifascismo, affinché il ricordo non si spenga nelle future generazioni, che devono continuare a far vivere i principi ispiratori della nostra Repubblica. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi, Iniziative - in data 21 aprile 2017  

Gli studenti dell’Annibal Caro di Fermo premiati al Concorso regionale “Gli esploratori della memoria”,

FERMO – “Perchè non rimangano solo le parole, ma le pietre della memoria; perchè non ci siano più guerre”. Così i ragazzi del Liceo delle Scienze Umane (classi 3C e 4C) e dell’Economico Sociale (classe 3D) “A. Caro” di Fermo, guidati dal Dirigente Scolastico, prof. Piero Ferracuti, hanno chiosato la conquista del secondo premio al Concorso scolastico regionale “Gli esploratori della memoria”, indetto dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra ed organizzato per la Regione Marche dalla dott.ssa Silvana Giaccaglia. Continua …

pubblicato in Eventi, Iniziative - in data 21 aprile 2017  

Anche il Parco Nazionale dei Sibillini alla tredicesima edizione di Fritto Misto

VISSO – Anche il Parco Nazionale dei Monti Sibillini sarà presente alla tredicesima edizione di Fritto Misto, l’importante manifestazione enogastronomica che si terrà nel centro di Ascoli Piceno dal 22 aprile al 1 maggio. L’Ente infatti ha voluto fornire fin da subito il proprio supporto alla kermesse che, quest’anno, con il claim “Il Fritto è uguale per tutti” vuole ricordare le origini e il carattere comunitario della frittura, una tecnica di cottura protagonista di tutte le tradizioni culinarie del mondo. Continua …

pubblicato in Area montana, Eventi, Iniziative - in data 20 aprile 2017  

Il Sindaco in visita alla classe V della Primaria Tirassegno. Gli alunni gli avevano scritto una mail

FERMO – Accogliendo la richiesta degli alunni, il Sindaco Paolo Calcinaro questa mattina si è recato in visita alla classe V della Scuola Primaria Tirassegno che nei giorni scorsi aveva inviato una e-mail al primo cittadino. Nell’ambito di alcune lezioni con cui hanno appreso come scrivere ed inviare un messaggio di posta elettronica, gli alunni, guidati dalla loro insegnate Mariella Moreschini, ne hanno inviata una al Sindaco Calcinaro ed una alla loro Dirigente Scolastica Anna Maria Bernardini. Continua …

pubblicato in Eventi, Iniziative - in data 19 aprile 2017  

Il Carcere di Fermo incontra il mondo della scuola: studenti a confronto con i detenuti per la Settimana della Costituzione

FERMO – Due mondi a confronto, per ragionare, per capire come va la vita vera. Era l’appuntamento forse più atteso dai ragazzi quello organizzato dal tavolo della legalità, insieme con la direzione della casa di reclusione di Fermo, nell’ambito della settimana dedicata alla Costituzione. Un gruppo di ragazzi scelti tra gli studenti del liceo scientifico Onesti, del Montani, dell’Itet Carducci Gailei e del liceo artistico Preziotti hanno passato due ore all’interno della redazione del periodico L’Altra chiave news, realizzato dai detenuti nel carcere fermano. Un incontro che voleva essere un momento di programmazione e di riflessione per la realizzazione di un numero speciale del giornale, anche con il contributo dei ragazzi. Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi, Iniziative - in data 19 aprile 2017