Eventi periodico di informazione

Supportare le iniziative sociali e culturali delle zone colpite dal terremoto: Dall’Italian Blues Union l’appello alle istituzioni in occasione della finale nazionale dell’Italian Blues Challenge a Fermo

FERMO – Annullare, per un periodo congruo, una serie di costi ora imposti a carico di chi organizza spettacoli e favorire in questo modo la ripartenza nelle zone colpite dai sismi delle attività culturali e sociali. L’appello a Governo e istituzioni arriva in questo senso dall’Italian Blues Union che domenica 29 ottobre alle ore 9.00 al Teatro dell’Aquila di Fermo ha organizzato, insieme a Leart Culture, un incontro-dibattito cui sono stati invitati i rappresentanti di Enti regionali e Provinciali, Sindaci, associazioni di categoria, Pro Loco, chi si occupa di cultura e spettacoli dal vivo. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 23 ottobre 2017  

Post sisma: Fermo&Friends oggi e domani in Piazza del Popolo pro Amandola ed Arquata

FERMO – Nell’ambito di Fermo&Friends, il  calendario che da luglio a dicembre propone iniziative ad hoc in collaborazione con Pro Loco delle Marche i prodotti tipici delle zone terremotate e non, oggi  sabato 21 e domani 22 ottobre in Piazza del Popolo saranno di scena le Pro Loco di Amandola e di Arquata del Tronto, i due principali centri marchigiani gravemente colpiti dai sismi del 2016. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi, Senza categoria - in data 21 ottobre 2017  

Petritoli ricorda Libereso Guglielmi, botanico di fama internazionale

PETRITOLI -Quest’anno ricorre un doppio anniversario, reale e letterario, del romanzo di Calvino: è il 60mo della pubblicazione del libro, letto e amato da almeno tre generazioni, e il 250mo dell’anno in cui – così sintetizza l’autore – “un ragazzo sale su di un albero, si arrampica tra i rami, passa da una pianta all’altra, decide che non scenderà più.”  Collegato alla figura del Barone Rampante c’e’ quella di Libereso Guglielmi, di Sanremo, botanico di fama internazionale, recentemente scomparso all’eta’ di 91 anni,  noto come il “giardiniere di Calvino”. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 21 ottobre 2017  

Il mondo delle vacanze e del turismo splende nell’evento fieristico di Rimini cui ha partecipato anche la regione Marche

RIMINI – Si è svolto dal 12 al 14 ottobre a Rimini uno degli eventi clou del mondo del turismo, dell’accoglienza, della vacanza e del tempo libero. L’iniziativa ha registrato un +5% di presenze rispetto a quella dello scorso anno. 225o sono stati gli espositori provenienti da 90 Paesi e da 1.500 centri. 300, invece, gli eventi che hanno animato la fiera che in ogni suo comparto ha presentato interessanti novità. L’evento è stato organizzato da Italian Exibition Group. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 20 ottobre 2017  

Secondo appuntamento con Good Morning Sibillini, nel weekend protagoniste Montefortino e Montegallo

SIBILLINI – Proseguono gli appuntamenti di Good Morning Sibillini, il progetto di valorizzazione turistica del Parco Nazionale dei Monti Sibillini che mette in rete le opportunità escursionistiche con laboratori nelle aziende e nei Centri di Educazione ambientale del territorio, offrendo la possibilità di degustare prodotti di eccellenza che ritroviamo anche nei piatti del menù della Sibilla, un circuito di filiera corta nella ristorazione. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 20 ottobre 2017  

Convegno, mostra fotografica per raccontare i sessant’anni di scavi alla Cuma e degustazioni

MONTE RINALDO – Torna l’appuntamento con Tipicità & Archeologia, tradizionale festa d’autunno del centro montano che unisce la bontà dei prodotti tipici con le bellezze del patrimonio archeologico del territorio. Domani e domenica si svolgerà l’evento con una lunga serie di appuntamenti. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 20 ottobre 2017  

Lo scrittore Gianpiero Adornato presenta “L’archiatra” sabato nella sala Castellani

PORTO SAN GIORGIO – Lo scrittore Gianpiero Adornato presenta sabato 21 ottobre (ore 17) nella sala Castellani la sua ultima fatica letteraria dal titolo “L’archiatra”. L’incontro è promosso dall’Assessorato alla Cultura e dalla Società Operaia. Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi - in data 19 ottobre 2017