Economia periodico di informazione

Cgil, Cisl e Uil: “in aumento gli infortuni nelle Marche. Rilnciare il sistema della prevenzione”

ANCONA – “Gli infortuni gravi, anche con esito mortale, accaduti di recente nelle Marche impongono con urgenza la necessità di affrontare e rilanciare le tematiche prioritarie riguardanti la prevenzione e gli aspetti della salute e sicurezza sul lavoro.” E’ il grido di allarme di CGIL CISL Uil delle Marche di fronte al peggioramento dei dati riguardanti gli infortuni, in particolare quelli gravi, e le malattie professionali. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 19 ottobre 2017  

Altri 2 milioni di euro per il sostegno all’export marchigiano e allo sviluppo dei processi di internazionalizzazione

ANCONA -La Regione Marche assegna ulteriori 2 milioni di euro per lo scorrimento della graduatoria del bando  Por Fesr Marche 2014/2020 (asse 3 azione 9.2). Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 18 ottobre 2017  

theMicam: Ciccola e Fenni “una fiera da record” e lanciano la proposta di una fiera post Pitti e di una banca dati per clienti insolventi

FERMO -“L’esito della fiera ha dimostrato che theMicam è vivo e contribuisce a tenere alto il made in Italy. E il riavvicinamento dei visitatori è importante”. Enrico Ciccola, presidente dei calzaturieri di Confindustria Fermo, analizza assieme al presidente dei calzaturieri di Ascoli Piceno, Valentino Fenni, i quattro giorni che a Milano hanno visto protagoniste oltre 200 aziende del distretto calzaturiero.

“La prima cosa da dire è: complimenti Annarita Pilotti per il grande lavoro svolto per rendere theMicam ancora più unico e imperdibile”. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 22 settembre 2017  

Calzature: delegazione cinese in visita a Fermo dopo theMicam

“Sono a Fermo per la terza volta, ci siamo conosciuti anni fa e oggi credo sia arrivato il momento giusto per creare collaborazioni importanti tra i nostri imprenditori e il Distretto calzaturiero fermano, dove si produce il meglio del Made in Italy”. Lo ha affermato Fan Yujie, presidente di un’importante azienda calzaturiera della Provincia di Wen Zhou, che ha guidato una folta delegazione (ne fanno parte imprenditori e commercianti) cinese in visita nel Fermano, dopo aver preso parte al theMicam. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 22 settembre 2017  

Aiuto tecnico del Comune per le aziende di Sant’Elpidio che intendono accedere ai bandi

SANT’ELPIDIO A MARE – L’Amministrazione Comunale ha deciso di attuare un nuovo metodo per essere vicina alle imprese in prossimità della scadenza dei bandi regionali sul commercio. Attualmente sono in vigore due bandi: l’uno sulla videosorveglianza in scadenza il 29 di settembre e l’altro sulla riqualificazione e valorizzzione del settore commercio in scadenza il 4 ottobre. Pertanto, l’ufficio commercio e l’Assessore al Commercio Gioia Corvaro saranno a disposizione degli interessati per informazioni, consulenza tecnica e compilazione delle domande  ore  tutti i giorni (a partire da domani, sabato 23 settembre) ed il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 18.00. Per informazioni 0734.8196237 e la modulistica, oltre che ritirata all’ufficio commercio, potrà essere scaricata anche dal sito istituzionale del Comune.

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 22 settembre 2017  

Il mondo della Scuola protagonista dell’area Hospitality del distretto calzaturiero delle Marche: professori e dirigenti ospiti al Micam

 

 

 MILANO –“Sentiti gli imprenditori registriamo una conferma dei dati per quanto riguarda le ordinazioni. Una giornata importante, quella odierna, che ha visto la presenza nell’Area Hospitality Distretto Calzaturiero delle Marche al Micam di Milano dei professori e delle dirigenti scolastiche. Non solo. Ci ha raggiunto in fiera anche la troupe di Rete 4 per la registrazione di alcune puntante della trasmissione Mediaset Ricette all’Italiana. Una nuova occasione e un progetto mirato a raccontare al pubblico televisivo il lavoro degli imprenditori nel far conoscere le collezioni al mondo”. Così il presidente della Camera di Commercio di Fermo Graziano Di Battista commenta la terza giornata del Micam nell’area Hospitality. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 19 settembre 2017  

I sindacati:”Marche, secondo trimestre 2017, disoccupazione da record, per la prima volta sopra la media nazionale. Le donne restano le più penalizzate”

ANCONA – Occupazione, si scende ancora. Nel secondo trimestre del 2017, nelle Marche l’occupazione continua a diminuire mentre crescono a dismisura i livelli di disoccupazione, tra l’altro in controtendenza al dato nazionale: è quanto emerge dai dati forniti dall’ISTAT ed elaborati dall’IRES CGIL Marche. I numeri emersi dallo studio: Nelle Marche, il numero degli occupati è sceso a 607 mila unità e cioè oltre 24 mila in meno rispetto allo stesso periodo del 2016, con un calo pari a -3,9%. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 13 settembre 2017