Economia periodico di informazione

Le Marche investono 16,2 milioni sull’efficienza energetica: quattro bandi a disposizione degli enti pubblici e delle imprese.

ANCONA -Le Marche investono sull’efficienza energetica per programmare un futuro più sostenibile. A disposizione degli enti pubblici e delle imprese ci sono 16,2 milioni stanziati dalla Regione attraverso quattro bandi del Por Fesr 2014-2020, il Fondo europeo che sostiene lo sviluppo regionale. ” Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 15 dicembre 2017  

Trasporto pubblico: 15,413 milioni di euro per nuovi autobus. 1,295 milioni per Fermo

FERMO –  Più autobus per il Fermano. La giunta regionale, ha infatti  approvato i criteri per la concessione dei contributi per il rinnovo del parco autobus. Lo stanziamento iniziale ammonta a circa 15 milioni e 413mila euro. Altri fondi saranno sbloccati nel corso del 2018. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 12 dicembre 2017  

Gli accessoristi italiani scelgono una donna: Sara Santori nuova presidente Unac. Guida una squadra di 200 imprese che esportano prodotti per oltre 2miliardi di euro

ROMA – Da oggi alla guida di un settore che vale 2miliardi 196 milioni di export, che rappresenta circa 200 aziende sparse in tutta Italia, che ha una produzione che supera i 3miliardi di euro, c’è Sara Santori. Alla guida di Unac, l’associazione diretta da Fulvia Bacchi che unisce gli Accessoristi italiani, è stata eletta la giovane imprenditrice di Monte Urano della Conceria Nuvolari e della Santori Pellami. Un voto all’unanimità. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 7 dicembre 2017  

Autotrasporto: nel Fermano le imprese attive del settore sono scese dal 2009 al 2017 del 23,3%

FERMANO – La crisi economica lascia un segno negativo anche nel settore dell’autotrasporto del Fermano. Dalle 415 imprese attive a fine 2009 si è ora attestati, alla fine di ottobre 2017, a 323 imprese attive, con un saldo negativo di ben 92 imprese pari a 22,3%, ben oltre il saldo a livello regionale, in cui dal 2009 al 2017 sono state chiuse 752 aziende dell’autotrasporto che rappresentano un -16,05% rispetto alle imprese attive a fine anno 2009. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 6 dicembre 2017  

Sicurezza nelle scuole – nuovi interventi per l’edilizia scolastica – Cesetti: nel Fermano 2,5 milioni per cinque edifici scolastici

ANCONA – Anche il Fermano è   nella lista dei nuovi investimenti  nelle Scuole regionali. Importanti risorse, infatti, sono state impegnate  per favorire interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico di 11 immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica nelle Marche. Continua …

pubblicato in Cultura, Economia - in data 4 dicembre 2017  

Tirassegno: oggi in Consiglio comunale a Fermo, l’approvazione della bozza di accordo di valorizzazione dell’area demaniale

FERMO – Dopo i tavoli tecnici operativi dei mesi scorsi, l’accordo di valorizzazione dell’intera area demaniale “ex Poligono-Tirassegno” di Fermo verrà sottoposta al vaglio del Consiglio comunale nella seduta odierna. La civica assise è chiamata ad approvare la bozza di accordo che, una volta stipulato, prevede il passaggio entro 120 giorni del bene alla proprietà del Comune. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia, Eventi - in data 29 novembre 2017  

Trasferta a Roma giovedì prossimo delle associazioni di categoria quando insieme a Regione e istituzioni del territorio si incontreranno con il sottosegretario allo Sviluppo Economico per ottenere l’area di crisi complessa per il Distretto calzaturiero e sbloccare la procedura della legge sul Made in.

FERMO – “E un fatto storico: associazioni di categoria che parlano una sola voce e lavorano insieme per ottenere risultati. La crisi del distretto calzaturiero non ha bisogno di individualismi o di spot: la situazione è drammatica, impone serietà e azioni congiunte che puntino ad un obiettivo preciso, l’unico da cui si possa iniziare per risollevarsi e ripartire”. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 28 novembre 2017