Economia periodico di informazione

Carifermo: approvati gli schemi di bilancio 2017

FermoFERMOIl Consiglio di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Fermo spa ha approvato gli schemi di bilancio relativi all’esercizio 2017. La Carifermo ha confermato, come evidenziano i suoi dirigenti,  il proprio ruolo a sostegno delle famiglie e delle imprese in un contesto ancora difficile. Sono stati concessi nuovi finanziamenti per 210 milioni di euro. L’anno si chiude con un incremento degli impieghi pari a + 3,78%, rispetto ad un – 8,5% del sistema bancario marchigiano. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 16 febbraio 2018  

Acqua: Nasce l’Unione Idrica Marche con Astea Spa, Centro Marche Acque srl e Tennacola Spa. Interessati 14 Comuni del Fermano.

OSIMO –  Astea Spa, Centro Marche Acque srl (CMA) e Tennacola Spa hanno sottoscritto oggi un Contratto di Rete, che consente alle parti le sinergie industriali necessarie per lo sviluppo di economie di scala, qualità del servizio e livello degli investimenti. La firma del Contratto di rete si è tenuta alla presenza dell’amministratore delegato di Astea e Centro Marche Acque Fabio Marchetti, del presidente di Tennacola Daniele Piatti, del presidente di Centro Marche Acque Giacomo Galassi, del direttore generale di Astea Massimiliano Belli e del direttore generale di Tennacola Giovanni Mattiozzi. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 15 febbraio 2018  

TheMicam: si è chiusa ieri l’Area Hospitality del Distretto calzaturiero delle Marche

MILANO – Giornata di chiusura per l’Area Hospitality del Distretto Calzaturiero delle Marche, allestita all’interno del Micam di Milano Rho. “Una fiera che cade in un momento non facile ma che ha visto ancora una volta le collezioni dell’inverno 2018-2019 delle imprese della nostra Regione fare la differenza per qualità, modelli, materiali e ricercatezza – spiega il presidente della Camera di Commercio di Fermo Graziano Di Battista – è ancora presto per fare un bilancio ma il clima di moderata fiducia che si respirava in fiera credo sia di buon auspicio”. Per quanto riguarda l’Area Hospitality, ancora una volta si conferma il successo di promozione territoriale. Oltre due mila presenze in tre giorni con i produttori che hanno fatto conoscere i sapori Made in Marche. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 15 febbraio 2018  

Marche Tube e Lagrù finanziano una borsa di studio per uno studente nell’area del cratere sismico. L’attore Piero Massimo Macchini: “Possiamo sostenere, grazie a quanto raccolto, un progetto che ci sta a cuore”

provincialottoFERMO – Marche Tube e Lagrù, attraverso il crowdfounding attivato con il Marche Comedy Record, finanziano con 4 mila euro l’iscrizione al MEMIS – Master in Economia, Management e Innovazione Sociale dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata per uno studente residente nell’area del cratere sismico: aperto il bando, disponibile su mastermemis.it. Quattro mesi di preparazione, di training fisico e non solo; otto spettacoli messi in scena in versione integrale; dodici ore di comicità; oltre due mila spettatori. Sono i numeri del Marche Comedy Record di Piero Massimo Macchini, un progetto firmato Marche Tube e Lagrù, con cui l’attore ha animato la Piazza del Popolo di Fermo il 28 maggio del 2017. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 14 febbraio 2018  

TheMicam e Mipel: non solo calzature ma anche le produzioni marchigiane dei distretti del Cappello e degli accessori sono esposte nelle due fiere internazionali milanesi

MILANO – Non solo calzature. Il distretto marchigiano è presente al Micam e al Mipel anche con borse e cappelli. Mai come in questa edizione infatti le aziende hanno esposto prodotti che vanno oltre le scarpe. Anche il Mipel, la fiera parallela al Micam e specializzata in pelletteria, ha visto una presenza importante di imprese provenienti da Montappone, Montegranaro, Fermo, Falerone, Massa Fermana.Nel terzo giorno di fiera tra gli imprenditori c’è  stato un moderato ottimismo.

Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 14 febbraio 2018  

Dallo studio dei dati del conto annuale 2010 – 2016 nelle Marche persi 3.457 posti di lavoro nella pubblica amministrazione. L’allarme di Pertoldi, segretario generale FP CGIL

ANCONA – “Dall’analisi dei dati del conto annuale della Ragioneria Generale dello Stato, emerge un quadro di profonda preoccupazione per la situazione in cui oggi si trova la Pubblica Amministrazione anche nella nostra Regione e di quello che accadrà a partire dal prossimo anno sul fronte occupazionale.I dipendenti pubblici nelle Marche risultano essere sempre meno, sempre più anziani, con più carichi di lavoro”.Questo quanto afferma Alessandro Pertoldi, segretario generale del Funzione Pubblica di CGIL. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 14 febbraio 2018  

Oggi alla Bit l’attore Giancarlo Giannini protagonista della nuova campagna turistica regionale “Le Marche, bellezza infinita”

MILANO –  “Le Marche, bellezza infinita”, è il claim della nuova campagna di comunicazione della Regione Marche, presentata oggi nel corso della seconda giornata della BIT 2018. La campagna, illustrata dall’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni – punta ad incrementare l’appeal della destinazione e a rafforzare il brand Marche. E nulla poteva essere più in armonia dei versi leopardiani de “l’Infinito” scritta da Giacomo Leopardi nel 1819 e che Giancarlo Giannini, arrivato allo stand delle Marche, ha voluto donare al pubblico per una magnifica prova d’attore. Facile il richiamo ad un altro grande attore che l’attore italiano ha più volte doppiato e che recitò l’Infinito legando qualche anno fa la sua immagine alle Marche , Dustin Hoffmann.  Continua …

pubblicato in Con lo Stivale sulle Vie della Seta, Cronaca, Economia - in data 12 febbraio 2018