Cultura periodico di informazione

Gli alunni dell’ISC “Da vinci -Ungaretti” protagonisti alle fasi finali delle Olimpiadi della Grammatica

FERMO – Grande successo per l’ISC “Da vinci -Ungaretti” che ha visto protagonisti, nei giorni 21 e 22 aprile a Larino, i propri studenti nelle fasi semifinali e finali alle olimpiadi della Grammatica. La medaglia d’oro è andata agli studenti delle classi 3 della scuola secondaria di primo grado, Lorenzo Sollini e Silvia Ramini(3 A ), Virginia De Santis e Matteo Cataldi (3 B ) e Sofia Moretti (3 G ). Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi, Iniziative - in data 26 aprile 2017  

25 Aprile: a Fermo e P.S.Giorgio cerimonie ed iniziative nel segno della memoria

FERMO – Nel 72° anniversario della Liberazione, la Città di Fermo, la Città di Porto San Giorgio, la Prefettura di Fermo, la Provincia, l’A.N.P.I. (Provincia di Fermo), l’ISML (Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche – Istituto di storia contemporanea Alto Piceno – Fermo) e l’Associazione Combattenti e Reduci, commemorano il 25 aprile quale simbolo di rinascita della democrazia e della libertà dal nazifascismo, affinché il ricordo non si spenga nelle future generazioni, che devono continuare a far vivere i principi ispiratori della nostra Repubblica. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi, Iniziative - in data 21 aprile 2017  

Musei e mostre aperti a Fermo nel ponte del 25 aprile. Tutti gli orari

FERMO – In occasione delle festività e dei ponti di questo mese, oltre al consueto orario dal martedì al venerdì dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:00, i Musei di Fermo ampliano la loro apertura nei giorni di festività. Continua …

pubblicato in Cultura, Iniziative - in data 21 aprile 2017  

Il Carcere di Fermo incontra il mondo della scuola: studenti a confronto con i detenuti per la Settimana della Costituzione

FERMO – Due mondi a confronto, per ragionare, per capire come va la vita vera. Era l’appuntamento forse più atteso dai ragazzi quello organizzato dal tavolo della legalità, insieme con la direzione della casa di reclusione di Fermo, nell’ambito della settimana dedicata alla Costituzione. Un gruppo di ragazzi scelti tra gli studenti del liceo scientifico Onesti, del Montani, dell’Itet Carducci Gailei e del liceo artistico Preziotti hanno passato due ore all’interno della redazione del periodico L’Altra chiave news, realizzato dai detenuti nel carcere fermano. Un incontro che voleva essere un momento di programmazione e di riflessione per la realizzazione di un numero speciale del giornale, anche con il contributo dei ragazzi. Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi, Iniziative - in data 19 aprile 2017  

Aumento degli iscritti ai corsi universitari di Fermo, Calcinaro:”L’Università fermana cresce sempre di più”

FERMO – L’Università a Fermo cresce. Ad attestarlo i numeri degli immatricolati e della popolazione studentesca dei corsi di laurea in ingegneria gestionale (triennale e biennale magistrale) e di primo livello (triennale) in infermieristica, afferenti all’Università Politecnica delle Marche. Gli studenti iscritti al primo anno del corso triennale di ingegneria sono passati dagli 83 dell’Anno Accademico 2014-2015 ai 97 di quello seguente (anno accademico in cui i laureati totali fra triennale e magistrale sono stati 74) fino ai 109 attuali. Continua …

pubblicato in Cultura, Interventi - in data 13 aprile 2017  

Diffondere la letteratura fra i bambini: al via alla Biblioteca Ragazzi di Fermo una due giorni di “nati per leggere”

FERMO – E’ iniziato questa mattina e proseguirà per tutta la giornata di domani, sabato 8 aprile, alla Biblioteca Ragazzi di Fermo, il Corso di formazione “Volontari Nati per leggere”, in una full immersion nella quale la lettura sarà approfondita nelle sue finalità e modalità, e sperimentata in tutte le sue potenzialità espressive e “terapeutiche”. Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi, Iniziative - in data 7 aprile 2017  

Approvato il progetto definitivo per la chiesa di San Filippo Neri: potrà ospitare anche mostre e convegni

FERMO – Mentre con la fine del 2016 sono stati ultimati i lavori di lavori di recupero e ristrutturazione all’interno della Chiesa di San Filippo Neri (in Corso Cavour a Fermo), la Giunta Comunale nella seduta di ieri ha approvato il progetto definitivo di completamento, con la dotazione di arredi che ne consentiranno l’utilizzo anche per convegni e conferenze, oltre che per eventi espositivi (è dotata di impianto termico a pavimento, illuminazione e impianto di amplificazione). Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi, Iniziative - in data 6 aprile 2017