Cultura periodico di informazione

Il Quattrocento a Fermo: tradizione e avanguardie da Nicola di Ulisse a Carlo Crivelli . Presentazione del catalogo di mostra e arrivo nuove opere

FERMO – Nuove tappe significative per la mostra “Il Quattrocento a Fermo. Tradizione e avanguardie da Nicola di Ulisse a Carlo Crivelli”, organizzata dalla Regione Marche e la città di Fermo e allestita presso la Chiesa di San Filippo. Domani  22 giugno, alle ore 18 sarà presentato a Fermo nella Sala Assemblee della Cassa di Risparmio di Fermo  il catalogo di mostra, a cura di Alessandro Marchi e Giulia Spina. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 21 giugno 2018  

Al via la XX edizione di Veregra Street a Montegranaro

MONTEGRANARO – Si alza il sipario su Veregra Street, il festival di strada veregrense da domani al 3o giugno. Nel primo lungo fine settimana della kermesse ci saranno tantissimi spettacoli a rappresentare le più svariate arti di strada, tanta musica, il Veregra Food con ampi spazi dedicati allo street food ed al cibo della tradizione, il Veregra Market con aziende d’eccellenza nel panorama agroalimentare e dell’artigianato artistico del territorio, eventi organizzati da associazioni cittadine, il parco gonfiabili per i piccoli, lo Yoga Street e visite guidate alla Ecclesia di S. Ugo.

Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 21 giugno 2018  

A Villa Vitali torna “VillainVita” il festival organizzato da Comune ed Amat a luglio ed agosto

FERMO – Il parco di Villa Vitali torna a ospitare nei mesi di luglio e agosto la terza edizione di VillainVita. Fermo Festival promosso dal comune di Fermo e dall’Amat. L’apertura è affidata il 13 luglio ad Anelante di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Leoni d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 20 giugno 2018  

L’Altro Festival ospita la rassegna di cortometraggi italiani e internazionali: il meglio del premio L’anello debole in scena nella “Notte dei corti”.

FERMO  – Un festival dei sentimenti, un ulteriore tassello alla rete che la Comunità di Capodarco è in grado di tessere sul territorio, uno sguardo attento sull’ “altro”, a quell’umanità  fragile, che film-maker e registi raccontano, con linguaggi e temi differenti, nelle opere protagoniste della kermesse. E’ questo il valore del Capodarco L’Altro Festival nelle parole delle autorità che hanno portato il loro saluto nella giornata di apertura dell’edizione 2018: il  Prefetto di Fermo Maria Luisa D’Alessandro, il vicesindaco di Fermo Francesco Trasatti, il consigliere della regione Marche Francesco Giacinti in rappresentanza anche del presidente della Regione Luca Ceriscioli, l’Ombudsman regionale Andrea Nobili. Come scrive don Vinicio Albanesi nella brochure del festival “in un momento, come il presente, che sembra trascurare il mondo del sociale,  il festival assume un significato di incoraggiamento e di intelligenza. È la risposta che anche le professioni artistiche sono attente alla vita reale, con particolare attenzione alle criticità e alle buone prassi. Un’immersione di umanità che fa bene alla sensibilità e all’impegno”.

Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 20 giugno 2018  

Conto alla rovescia per “Aspettando sotto un cielo a pois” in piazza Matteotti

 SANT’ELPIDIO A MARE – E’ iniziato il conto alla rovescia per la terza edizione di “Sotto un cielo a pois”, evento a tutto vintage che si terrà nel centro storico elpidiense  il 23 giugno prossimo. Burlesque, giochi vintage, dj set con musica live a tema, stand gastronomici e tanto divertimento: il Centro Storico si prepara a fare da contenitore ad un attesissimo evento del quale ognuno potrà essere protagonista vestendosi a tema.

Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi - in data 20 giugno 2018  

Al via a Capodarco di Fermo L’Altro Festival con Fabio e Damiano D’Innocenzo e Max Tortora

FERMO  – Si alza domani  il sipario a Capodarco di Fermo su L’Altro Festival che si concluderà il 24 giugno.

 

 

Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 18 giugno 2018  

Fermo sui Libri, Teatro dell’Aquila gremito per Erri De Luca

FERMO – Erano in mille arrivati da tutte le Marche, ieri sera, al Teatro dell’Aquila di Fermo ad ascoltare Erri De Luca. Un Teatro gremito fino all’inverosimile ha accolto il noto scrittore che non ha deluso il suo pubblico. Un dialogo-intervista serrato condotto dalla direttrice artistica Oriana Salvucci e dal caposervizio della redazione di Fermo de “Il Resto del Carlino” Stefano Cesetti. Lo scrittore non si è sottratto a nessuna domanda, dal concetto di patria inteso come residenza nel vocabolario, come l’essere un cittadino della lingua italiana più che un cittadino italiano, alla sua napoletanità anch’essa raccontata nel suo rapporto con la lingua napoletana, la sua prima lingua. La lingua seconda, l’italiano, è una lingua che ama , la lingua paterna, quella delle conversazioni, a bassa voce, a tavola. La lingua che suo padre voleva imparasse perché sarebbe potuta essere utile nei viaggi all’estero, cioè fuori da Napoli. Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi, Iniziative - in data 15 giugno 2018