Cultura periodico di informazione

Post sisma: proseguono lo Studio ed il restauro delle opere d’arte. Amandola riparte anche dall’arte

AMANDOLA – Arte pittorica, opere dal grande valore storico-culturale e tecnologia all’avanguardia.È così che si presenta il laboratorio allestito all’ultimo piano dell’edificio dell’ Ex Collegiata nel Comune di Amandola e che ospita tele di epoca medievale. A seguito delle autorizzazioni allo studio ed al restauro concesse dalla Sovrintendenza ai beni culturali della regione Marche, nella mattinata di ieri, i tecnici di “A.R.T & Co – Laboratorio di diagnostica e restauro dell’Università di Camerino” hanno iniziato le indagini non invasive, concentrandosi, per ora, su due tele in particolare, il “San Raffaele e Tobiolo” e la seconda denominata “Sant’Agata” . Entrambe le opere d’arte erano contenute nella Chiesa di San Francesco, prima che gli eventi sismici di due anni fa colpissero la CittàAmandola e rendessero la chiesa totalmente inagibile.

Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura - in data 21 aprile 2018  

L’arma dei carabinieri rievoca l’episodio del ritrovamento della lettera di Colombo trafugata nel 1986 a Fermo. Visita nella Biblioteca fermana alla presenza del tenente Dell’Avvocato che la ritrovò

FERMO – I tesori della Biblioteca di Fermo ed in particolare la  lettera di Cristoforo Colombo (incunabolo a stampa del 1493 con cui descrisse ciò che vide oltre le colonne d’Ercole) conservata nella locale  Biblioteca Civica “R. Spezioli” , sono stati ieri protagonisti  della visita di alcuni rappresentanti dell’Arma dei carabinieri che anno voluto ricordare come ricordare nel 1986, quando la preziosa epistola venne trafugata. Fu ritrovata nel 1992, grazie ad un certosino lavoro di indagine in diversi Paesi d’Europa e in America, dall’allora brigadiere dei carabinieri del Nucleo Patrimonio Artistico Serafino Dell’Avvocato, oggi al comando, assunto da poco tempo, del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Fermo. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 21 aprile 2018  

Gli Stomp concludono martedì e mercoledì la Stagione del Teatro dell’Aquila

FERMO – Con l’energia dirompente di Stomp si conclude martedì 24 e mercoledì 25 aprile la stagione del Teatro dell’Aquila di Fermo promossa dal Comune e dall’AMAT in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Stomp è una combinazione unica di teatro, danza e musica che continua a richiamare pubblico in tutto il mondo. Nata nel 1991 a Brighton dalla creatività di Luke Cresswell e Steve McNicholas, l’irresistibile esperienza di Stomp sta per compiere i 25 anni di successo nei più importanti festival e teatri del mondo, da Broadway a Parigi, da Los Angeles a Tokyo, in oltre 40 paesi e con cinque formazioni internazionali fisse. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 20 aprile 2018  

Teatro Nuovo di Capodarco: l’omaggio del Laura Avanzolini Septet a Burt Bacharach per la rassegna “Broken Time”

FERMO – Ancora un altro venerdì in musica al Teatro Nuovo di Capodarco con la rassegna “Broken Time”, organizzata  dal collettivo Round Music in collaborazione con il Circolo del Cinema Metropolis di Andrea Cardarelli  con il sostegno del Comune di Fermo e di diverse aziende del territorio . Una serata  speciale quella in programma per il 20 aprile alle 21.45: sul palco del teatro di Capodarco salirà un’orchestra di sette elementi, guidata dalla voce della cantante faentina Laura Avanzolini. Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi - in data 18 aprile 2018  

Danza: dalla classica all’hip hop presentata la 9^ edizione del concorso Danza Marche

PORTO SAN GIORGIO – Presentato ieri, presso la sede dell’associazione ‘Arabesco Center’ a Porto San Giorgio, lo spettacolo che si terrà il  29 aprile al Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio. Si tratta della 9^ edizione del ‘Concorso Danza Marche’, una competizione aperta a tutti i danzatori dai 4 anni in su, divisi per categorie di età, che si sfideranno nelle diverse discipline, dalla danza classica, al modern jazz, senza trascurare la danza contemporanea e l’hip hop. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 18 aprile 2018  

Terminato il percorso riorganizzativo delle manifestazioni storiche della “Contesa del Secchio”

sant'elpidio a mareSANT’ELPIDIO A MARE – “Si è concluso positivamente il percorso per la riorganizzazione delle Manifestazioni Storiche della Contesa del Secchio che ha portato all’integrazione, di fatto, della Contrada San Martino nell’organizzazione generale della Contesa del Secchio. Un risultato, questo, atteso da tempo ed attorno al quale in molti hanno lavorato”. Da queste parole emerge tutta la sodisfazione dell’amministrazione comunale per il lavoro sinergico  svolto  finora sull’argomento. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura - in data 7 aprile 2018  

Medaglia del presidente della Repubblica alla mostra sul quattrocento a Fermo in programma dal 21 aprile nella Chiesa di San Filippo Neri

FERMO – A poco meno di un mese dall’inaugurazione prevista per il 20 aprile prossimo  nella chiesa di San Filippo Neri della mostra dal titolo “Il Quattrocento a Fermo. Tradizioni e avanguardie artistiche da Nicola di Ulisse a Carlo Crivelli” (apertura al pubblico dal 21 aprile al 2 settembre), l’evento culturale ha ottenuto un prestigioso riconoscimento. Si tratta della medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, si legge nella nota del Segretariato della Presidenza della Repubblica, “il Capo dello Stato ha voluto destinare alla mostra come premio di rappresentanza”. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura - in data 29 marzo 2018