Cultura periodico di informazione

Supportare le iniziative sociali e culturali delle zone colpite dal terremoto: Dall’Italian Blues Union l’appello alle istituzioni in occasione della finale nazionale dell’Italian Blues Challenge a Fermo

FERMO – Annullare, per un periodo congruo, una serie di costi ora imposti a carico di chi organizza spettacoli e favorire in questo modo la ripartenza nelle zone colpite dai sismi delle attività culturali e sociali. L’appello a Governo e istituzioni arriva in questo senso dall’Italian Blues Union che domenica 29 ottobre alle ore 9.00 al Teatro dell’Aquila di Fermo ha organizzato, insieme a Leart Culture, un incontro-dibattito cui sono stati invitati i rappresentanti di Enti regionali e Provinciali, Sindaci, associazioni di categoria, Pro Loco, chi si occupa di cultura e spettacoli dal vivo. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 23 ottobre 2017  

Architettura e paesaggio, le Marche cofinanziano dottorati sui cambiamenti climatici e post sisma. Convenzione con l’Università di Camerino. Casini: “Temi innovativi e di interesse per la comunità marchigiana”

ANCONA – Finanzieranno temi emergenti, “di frontiera”, come i cambiamenti climatici e quelli determinati dal sisma, le risorse regionali destinate ai dottorati di ricerca dell’Università di Architettura di Camerino. Un apposito capitolo del bilancio regionale ne prevede il cofinanziamento, sulla base della Convenzione europea del paesaggio. L’Ateneo svolge attività formativa con la Scuola di architettura e design “Eduardo Vittoria”, di Ascoli Piceno. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura - in data 20 ottobre 2017  

Convegno, mostra fotografica per raccontare i sessant’anni di scavi alla Cuma e degustazioni

MONTE RINALDO – Torna l’appuntamento con Tipicità & Archeologia, tradizionale festa d’autunno del centro montano che unisce la bontà dei prodotti tipici con le bellezze del patrimonio archeologico del territorio. Domani e domenica si svolgerà l’evento con una lunga serie di appuntamenti. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 20 ottobre 2017  

Lo scrittore Gianpiero Adornato presenta “L’archiatra” sabato nella sala Castellani

PORTO SAN GIORGIO – Lo scrittore Gianpiero Adornato presenta sabato 21 ottobre (ore 17) nella sala Castellani la sua ultima fatica letteraria dal titolo “L’archiatra”. L’incontro è promosso dall’Assessorato alla Cultura e dalla Società Operaia. Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi - in data 19 ottobre 2017  

Concerto della coro Valcamonica del gruppo Ana di Darfo Boario sabato nella chiesa di San Giorgio Martire

PORTO SAN GIORGIO – Sabato alle ore 21il Coro Valcamonica del Gruppo Ana (Associazione nazionale Alpini) di Darfo Boario Terme terrà un concerto ad ingresso libero. La presenza in città della delegazione è il risultato di uno scambio culturale avviato tra la locale corale Santa Lucia (cappella del duomo di Fermo) con la collaborazione del Centro sociale quartiere sud di Porto San Giorgio. Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi - in data 19 ottobre 2017  

Conto alla rovescia per l’Elisir d’amore di Donizzetti che aprirà oggi la stagione d’Opera del Teatro dell’Aquila di Fermo. Lo spazio scenico cittadino ha riaperto i battenti 20 anni fa

FERMO – Il sipario del Teatro dell’Aquila di Fermo tonerà a riaprirsi, oggi, per la nuova stagione ,  19 ottobre (con l’anteprima per le scuole) ed il 21, sempre alle ore 21.00, con la prima, de “L’Elisir d’Amore” di Gaetano Donizetti, primo titolo della stagione 2017 Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 18 ottobre 2017  

“I colori dell’amicizia, i colori di Yo” vince il concorso Youngo la scuola Borgo Costa

PORTO SAN GIORGIO – Un concorso che premia la fantasia e l’amicizia. Una sfida da giocarsi a colpi di colore e creatività vinta nelle Marche da due classi di Porto San Giorgio. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura - in data 18 ottobre 2017