Cultura periodico di informazione

Venti Associazioni insieme, per organizzare ad Amandola la festa del Beato Antonio, dal 22 al 27 agosto.

AMANDOLA -Torna nella città montana  la tradizionale festa del Beato Antonio, quest’anno  organizzata grazie alla collaborazione ed all’impegno di 20 associazioni locali che ne hanno reso possibile la realizzazione. L’evento si svolgerà principalmente in Piazza Risorgimento e prevede un programma ricco di eventi . Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 14 agosto 2017  

Successo per la prima edizione di BraveArt – Smerillo Open Air Festival

SMERILLO – Fari puntati su Smerillo che, ancora una volta, raccoglie un successo con una proposta originale. Dall’idea di un gruppo di giovani smerillesi, il più piccolo comune del Fermano si è trasformato, sabato 12 agosto, in museo a cielo apertoMomento fondamentale è stata l’esposizione di opere d’arte in ogni angolo del Borgo, con performance dal vivo di oltre 30 artisti. Nei luoghi più . panoramici, ci si è potuti poi, intrattenere in conversazione, degustando aperitivi, birra, prosecco o vini di qualità ed apprezzare la musica dal vivo del “Quartetto dei Venti” e dei “Tlön” o DJ Set. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 14 agosto 2017  

Sisma: l’ex Collegiata di Amandola ristrutturata diventerà in futuro un museo. Intanto vi sono stati trasferiti i dipinti e le opere delle chiese montane lesionate.

AMANDOLA -“Finalmente ci siamo riusciti. Per Amandola e per tutto il territorio montano è una giornata importante forse storica” Così il sindaco di Amandola, Adolfo Marinangeli, sulla sua pagina web, ha sintetizzato l’operazione che sta caratterizzando il territorio montano dove dalle chiese lesionate sono state trasferite diverse opere alla ex Collegiata di Amandola. L’edificio ristrutturato diventerà in futuro un museo. Il restauro delle opere in sinergia con gli atenei di Camerino ed Urbino Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura - in data 8 agosto 2017  

Tiro per l’Astore: vince la contrada San Martino. Stasera ancora le Hostarie in Piazza del Popolo

FERMO -Renato Montagnoli e Alessandro Montagnoli: ecco la coppia di arcieri, padre e figlio, che lunedì sera al piazzale del Girfalco ha fatto guadagnare alla contrada San Martino la sua terza vittoria (2011 – 2014) nella competizione storica del Tiro per l’Astore Secondo posto per Molini Girola con Basilio Cruciani e Anthony Rocchi, terzo posto a pari merito per le contrade Campolege, con gli arcieri Maurizio Monti e Lucia Monti, e Castello con Alieto Giammarini e Marco leoni. A premiare i vincitori il Sindaco e Presidente della Cavalcata Paolo Calcinaro. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura - in data 8 agosto 2017  

Cavalcata dell’Assunta: l’ottavo Trofeo Gallo d’Oro alle tamburine di Contrada Fiorenza. Spettacolare l’esibizione di oltre 120 tamburini in piazza con il ritmo comune.

FERMO In una piazza del Popolo davvero arroventata, venerdì sera, la contrada Fiorenza si è aggiudicata il suo terzo (2011-2015) Trofeo “Gallo d’Oro”, balzando in testa all’albo della Cavalcata, quest’anno all’ottava edizione. Ivon Belà, Lucia Del Gatto, Francesca Ercoli, Beatrice Incipini, Sara Lombardo, Silvia Marini, Sofia Panichi, Giada Pasquini, Martina Pellini, Silvia Squarcia (contatempo Marika Pellini) sono le componenti del gruppo bianco viola che ha ricevuto il Gallo d’Oro per i primi classificati, premio in rame dorato realizzato artigianalmente da Ilario Del Moro. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 5 agosto 2017  

Incontro con il giornalista Remo Croci per la presentazione di “Un’Ombra tra gli scogli” nella Sala Eventi di Amandola domani

AMANDOLA -Prosegue  il tour di presentazioni di“Un’ombra tra gli scogli”del giornalistaMediaset Remo Croci che il 5 agosto farà tappa ad Amandola in provincia di Fermo, sala eventi Piazza Risorgimento. L’incontro con l’autore, fissato alle ore 18, vedrà l’intervento di Alessandra Borgia giornalista Mediaset. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura - in data 4 agosto 2017  

Mercatino del Giovedì: quinto appuntamento oggi dell’evento fermano

FERMO -“Finalmente è giovedì e a Fermo c’è il Mercatino”. Questo è lo slogan che accompagna da anni l’estate fermana. Oggi è il quinto giovedì di questa edizione giunta al trentacinquesimo anno. Il centro storico della città si sta animando già e sarà  pieno fino a notte dei tanti espositori e dalle migliaia di visitatori con una forte presenza di turisti inglesi, olandesi e dal Belgio. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 3 agosto 2017