Cultura periodico di informazione

La grande danza classica il 14 e 15 dicembre al Teatro dell’Aquila di Fermo: il Corpo di ballo e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale kazaka “Abay” di Almaty presentano “Il Lago dei cigni”

FERMO – La magica atmosfera de “Il lago dei cigni” rivive sul palcoscenico del Teatro dell’Aquila  domani  14 dicembre e venerdì 15 dicembre alle ore 21 per due serate d’eccezione con il Corpo di balle l’Orchestra del Teatro di Opera e Balletto dell’Accademia Nazionale Kazaka “Abay” di Almaty. Sul podio orchestrale è Askar Buribayev, tra le più prestigiose personalità artistiche kazake: è direttore generale e artistico del Teatro “Abay” ed è stato ex viceministro della cultura e dell’informazione della Repubblica del Kazakhstan.

Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 13 dicembre 2017  

La scuola ospita i giovani talenti. Incontro all’Istituto Tecnico Economico di Amandola

AMANDOLA -La testimonianza e l’esperienza di chi si è affermato nella propria disciplina artistica diventa lezione a scuola. Accade così che giovani talenti del territorio dei Sibillini, molto apprezzati e in fortissima crescita professionale anche in ambito internazionale, incontrino i ragazzi delle scuole. Il primo appuntamento ha visto ospite dell’Istituto Tecnico Economico “E. Mattei” di Amandola il  violinista amandolese Valentino Alessandrini, che si sta affermando a livello internazionale. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 13 dicembre 2017  

Nasce il polo bibliotecario Marche Sud. Coordinato dalla Regione, comprenderà le biblioteche delle province di Macerata, Fermo e Ascoli.

FERMO Nasce il polo bibliotecario Marche SudComprenderà le biblioteche delle province di Macerata, Fermo e Ascoli. Attraverso una convenzione tra la Regione Marche, l’Università di Macerata, l’Università di Urbino “Carlo Bo”, il Comune di Fermo, il Comune di Jesi e il Comune di Macerata, è stata avviata la riorganizzazione e gestione del Sistema bibliotecario regionale in collegamento con il Servizio bibliotecario nazionale, che porterà alla costituzione di solo due poli territoriali, Marche Nord e Marche Sud. Quest’ultimo, formato dal polo maceratese e dal polo interprovinciale piceno, comprenderà, quindi, le biblioteche di ben tre province e sarà gestito dall’Università di Macerata, dal Comune di Macerata e dal Comune di Fermo. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura - in data 12 dicembre 2017  

La chiesa fermana di San Filippo Neri fruita anche come auditorium e spazio per convegni e conferenze. Nuova valenza che si aggiunge a quella di spazio espositivo. 90 posti a sedere

FERMO – La Chiesa di San Filippo Neri in corso Cavour a Fermo come spazio polivalente. Dopo aver ospitato dalla fine del mese di luglio 2017 (quando è stata riaperta al pubblico) fino a novembre la mostra su Rubens, l’interno della chiesa è ora pronto e dotato di arredi e impiantistica adeguata per essere utilizzato come auditorium e per convegni e conferenze. 90 i posti a sedere. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura - in data 11 dicembre 2017  

“Musei magici!”: tanti appuntamenti che coinvolgono i luoghi dove il patrimonio culturale cittadino viene conservato. Il calendario

FERMO – Quest’anno la città capoluogo, nel corso delle festività natalizie,  mette in campo anche molto del  suo patrimonio conservato all’interno delle sue locations culturali e storiche. Anche i musei di Fermo, dunque, propongono una serie di attività legate alle strutture museali ed al centro storico con visite tematiche e laboratori, oltre alla già richiestissima “Escape Room” nelle cisterne romane. Inoltre, torna anche quest’anno la Meteorite “Fermo” caduta oltre 20 anni fa nel quartiere di Santa Petronilla, esposta a Palazzo dei Priori e visibile grazie anche a visite guidate dedicate. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 11 dicembre 2017  

“A Natale accendi l’emozione: regala il Teatro”: la proposta dell’amministrazione comunale elpidiense e dell’Amat

SANT’ELPIDIO A MARE – Il Natale si avvicina ed è tempo di pensare ai doni da mettere sotto l’albero . L’Amat e l’amministrazione comunale  elpidiense hanno preparato uno speciale pacchetto natalizio con la possibilità di acquistare un “mini abbonamento” per la stagione teatrale al Cicconi. Si possono acquistare tre spettacoli a scelta tra quelli in cartellone ad un costo che va dai 35 ai 45 euro (a seconda della scelta in galleria o in platea).

Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 5 dicembre 2017  

Sicurezza nelle scuole – nuovi interventi per l’edilizia scolastica – Cesetti: nel Fermano 2,5 milioni per cinque edifici scolastici

ANCONA – Anche il Fermano è   nella lista dei nuovi investimenti  nelle Scuole regionali. Importanti risorse, infatti, sono state impegnate  per favorire interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico di 11 immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica nelle Marche. Continua …

pubblicato in Cultura, Economia - in data 4 dicembre 2017