Cultura periodico di informazione

Spettacolo inaugurale della Cavalcata dell’Assunta. Domani borgo medievale a Porta San Giuliano e arrivo del Palio

FERMO – La città è entrata nel Medioevo e la Cavalcata dell’Assunta, evento clou estivo cittadino, si prepare a colorare le giornate di fermani e turisti fino al 15 agosto giorno della Corsa al Palio che infiammerà il cuore delle dieci contrade partecipanti alla sfida. Non poteva esserci, comunque,  avvio più emozionante per questa 37esima edizione della Cavalcata dell’Assunta di Fermo: lo spettacolo inaugurale degli Alfieri e dei Musici è una tradizione alla quale la città è affezionata, un appuntamento ormai irrinunciabile con l’arte della bandiera. Domani arriva il Palio. Attesa novità, negli eventi legati alla ricostruzione storica,  sarà il bancone alchemico, nel  borgo medievale  a Porta San Giuliano proposto domani  dai chimici dell’ITT Montani di Fermo. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 28 luglio 2018  

Il presidente della regione Marche scrive al premier Conte: Governo proroghi organici Scuola cratere

ANCONA -Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli scrive al premier Giuseppe Conte per chiedere la proroga degli organici docenti e personale ATA per le scuole del cratere. “Siamo preoccupati perché ormai i tempi stringono – spiega il presidente -Tra poco più di un mese gli studenti torneranno nelle aule e al momento sia nel Milleproroghe sia nel decreto sul terremoto, i primi atti del governo, non è stato inserito nessun emendamento per mantenere gli organici degli istituti scolastici del cratere”. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura - in data 27 luglio 2018  

Festival organistico sangiorgese , venerdì 27 luglio (ore 21.30) c’è Giampaolo Di Rosa

Castel San GiorgioPORTO SAN GIORGIO -Prosegue con successo la XII edizione del Festival organistico internazionale patrocinato dall’Assessorato alla Cultura. Venerdì 27 luglio alle ore 21.30, nella chiesa di San Giorgio Martire suonerà una figura di spicco del panorama organistico italiano: Giampaolo Di Rosa.Giampaolo Di Rosa è organista titolare della chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi in Roma e organista titolare della cattedrale di Vila Real in Portogallo, curando i progetti fonici degli organi di entrambe. Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi, Senza categoria - in data 25 luglio 2018  

Tornano gli appuntamenti per i più piccoli con “R-Estate in piazza SEMpre giocando”

SANT’ELPIDIO A MARE – Tornano gli appuntamenti estivi messi a punto per i più piccoli, al centro così come nelle frazioni. L’Amministrazione Comunale propone, anche quet’anno “R-Estate in piazza SEMpre Giocando”: piazza Gramsci torna a trasformarsi in un grande contenitore di divertimento con la collaborazione di diverse associazioni cittadine: Il Regno di Morbidù e il Grillo Parlante, la Croce Azzurra con le Superteppe, l’Ente Contesa del Secchio con il Gruppo Arcieri, l’Acr della Parrocchia di Sant’Elpidio Abate.

Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi - in data 25 luglio 2018  

Sabato 28 luglio il TAU – Teatri antichi uniti farà tappa a Monte Rinaldo con Tullio Solenghi e l’ Iliade un racconto mediterraneo

 MONTE RINALDO – È un viaggio di grande fascino nell’Iliade quello proposto con il progetto di Sergio Maifredi Iliade un racconto mediterraneo prodotto dal Teatro Pubblico Ligure in scena sabato 28 luglio a Monte Rinaldo nella suggestiva cornice dell’Area archeologica La Cuma. Protagonista dell’appuntamento promosso dal Comune di Monte Rinaldo– tappa del TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico promossa da MiBACT, Regione Marche,Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, AMAT con Comuni del territorio sedi di teatri e luoghi suggestivi– è Tullio Solenghi con Il duello per Elena. Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi - in data 24 luglio 2018  

Teatro per ragazzi: il 25 luglio in Piazza del Popolo a Fermo “Giufà e il mare”

FERMO – Continua, con il suo carico di entusiasmo e di allegria, la stagione Favole e Stelle  promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fermo in collaborazione con Marameo-festival interregionale ed internazionale del teatro per ragazzi. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 24 luglio 2018  

“Caro De Andrè”, spettacolo pro Croce Azzurra mercoledì 25 luglio (ore 21,30) al cortile Bazzani

PORTO SAN GIORGIO – E’ intitolato “Anime salve” il concerto che il gruppo “Caro De Andrè” terrà mercoledì 25 luglio alle 21.30 all’interno del cortile Bazzani (lungomare
Gramsci). Lo show è finalizzato alla rivelazione dei testi per mezzo di associazioni
letterarie (con citazioni di opere che hanno alimentato il percorso umano del
grande artista) e sonore. Continua …

pubblicato in Cultura, Eventi - in data 23 luglio 2018