Cronaca periodico di informazione

Sisma: studio su ricostruzione e recupero del patrimonio di Amandola

AMANDOLA-“Living with Earthquakes: towards a Model for Amandola and the Marche region” è il titolo del convegno internazionale che si terrà al Jesus College dell’Università di Cambridge il 24 e 25 ottobre prossimi.

Continua …

pubblicato in Cronaca - in data 23 ottobre 2017  

Vento e pioggia hanno scosso la notte scorsa il Fermano: numerosi i danni

FERMO – Nottata, quella trascorsa,  all’insegna del maltempo nel Fermano come in tutte le Marche.  Forti temporali,  pioggia e vento hanno provocato diversi danni con alberi caduti sulle strade. In provincia di Fermo,  i Vigili dl Fuoco hanno dovuto portar via 5 grossi alberi divelti e mettere in sicurezza impalcature pericolanti. Continua …

pubblicato in Cronaca - in data 23 ottobre 2017  

Maltempo, interventi in serie di Polizia municipale e San Giorgio Distribuzione Servizi

PORTO SAN GIORGIO – Il forte vento ed il temporale che si sono abbattuti nella scorsa nottata sul territorio cittadino hanno provocato danni e disagi. Tecnici del Comune, Polizia municipale e personale della San Giorgio Distribuzione Servizi sono stati impegnati fin dalle prime ore del mattino in vari interventi. Continua …

pubblicato in Cronaca - in data 23 ottobre 2017  

Donato un automezzo che sarà un taxi sociale per persone con scarse capacità motorie al Centro Montessori

FERMO – “Esempio pratico e tangibile di come si possa essere vicini a realtà come questa, testimoniando con un gesto concreto sensibilità e attenzione al sociale”. Con queste parole il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro ha ringraziato questa mattina al Centro Montessori le aziende del territorio che hanno sostenuto il progetto di un automezzo (in questo caso un Fiat Doblò) dotato di sollevatore per sedie a rotelle che fungerà da taxi sociale per il trasporto di persone con limitate capacità motorie o in situazione di disagio e per i trasporti individuali del Centro stesso. Continua …

pubblicato in Cronaca - in data 23 ottobre 2017  

Supportare le iniziative sociali e culturali delle zone colpite dal terremoto: Dall’Italian Blues Union l’appello alle istituzioni in occasione della finale nazionale dell’Italian Blues Challenge a Fermo

FERMO – Annullare, per un periodo congruo, una serie di costi ora imposti a carico di chi organizza spettacoli e favorire in questo modo la ripartenza nelle zone colpite dai sismi delle attività culturali e sociali. L’appello a Governo e istituzioni arriva in questo senso dall’Italian Blues Union che domenica 29 ottobre alle ore 9.00 al Teatro dell’Aquila di Fermo ha organizzato, insieme a Leart Culture, un incontro-dibattito cui sono stati invitati i rappresentanti di Enti regionali e Provinciali, Sindaci, associazioni di categoria, Pro Loco, chi si occupa di cultura e spettacoli dal vivo. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 23 ottobre 2017  

Denunciato dalla Polizia alla Procura della Repubblica di Fermo un 40 enne accusato di aver rapinato la tabaccheria di Marina Palmense

FERMO – Personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fermo, al termine di una rapida ma intensa attività d’indagine, protrattasi senza soluzione di continuità dalla mattinata dell’altro ieri fino al primo pomeriggio di ieri, ha segnalato alla Procura della Repubblica di Fermo un 40enne, incensurato, per la rapina consumata nella mattina del 19 ottobre scorso ai danni della tabaccheria sita a Marina Palmense in via della Libertà. Continua …

pubblicato in Cronaca - in data 21 ottobre 2017  

Post sisma: Fermo&Friends oggi e domani in Piazza del Popolo pro Amandola ed Arquata

FERMO – Nell’ambito di Fermo&Friends, il  calendario che da luglio a dicembre propone iniziative ad hoc in collaborazione con Pro Loco delle Marche i prodotti tipici delle zone terremotate e non, oggi  sabato 21 e domani 22 ottobre in Piazza del Popolo saranno di scena le Pro Loco di Amandola e di Arquata del Tronto, i due principali centri marchigiani gravemente colpiti dai sismi del 2016. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi, Senza categoria - in data 21 ottobre 2017