Cronaca periodico di informazione

Ad Altidona – Parco dei Ponti dal 28 aprile al 1° maggio “Go Marche”, seconda edizione del raduno nazionae del Blues del Centro Italia

ALTIDONA – Dal 28 aprile a 1° maggio Altidona diventerà una capitale del Blues. Parte infatti al Parco dei Ponti di Marina d’Altidona la seconda edizione del raduno nazionale del Blues del Centro Italia “ Go Marche” , dopo il successo dello scorso anno, quando hanno partecipato circa 2000 persone a serata.  “Questa manifestazione è nata l’anno scorso con una motivazione di vicinanza ai territori colpiti dal sisma – ha spiegato il sindaco di Altidona  Enrico  Lanciotti –  e ora sta crescendo,  sempre con l’obiettivo dell’inclusione sociale e della condivisione che è poi una caratteristica del Blues. Sta diventando un valore aggiunto per il territorio anche a livello turistico e promozionale e con l’aiuto della regione Marche, che ringraziamo per averci creduto da subito, contiamo di esportare questa formula anche all’intero territorio regionale e coltivando l’ambizione di spingerci ad una partnership con i Paesi dell’altra sponda Adriatica.” Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 24 aprile 2018  

Inizia Pedaso Hanami. Il Giappone arriva nelle Marche. Tante le novità della manifestazione

PEDASO – Pedaso Hanami sta per tornare, una edizione quella di quest’anno organizzata sempre in collaborazione tra tante associazioni del territorio. Domani si alza il sipario sull’originale evento pedasino.  < Spero voi abbiate  già preparato il vostro kimono o yukata per le grandi occasioni> afferma scherzando Luigi Bruti, presidente dell’associazione Sakura Marche, organizzatrice dell’evento <quest’anno abbiamo previsto tante novità sia dal punto di vista gastronomico che di spettacolo, non perdete la possibilità di vivere una giornata particolare immersi nella natura ed assaporando il profumo del Giappone> Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 24 aprile 2018  

Tornano i fiori nel centro storico veregrense: sabato e domenica la manifestazione “il giardino… In piazza”

MONTEGRANARODopo il forzato rinvio a causa del maltempo, torna nel centro storico la manifestazione “Il Giardino… in Piazza”. “Ci prepariamo a vivere un weekend all’insegna del fiori – sottolinea l’assessore Giacomo Beverati – che eravamo stati costretti a posticipare per le pessime condizioni meteorologiche dei mesi scorsi. Sabato 28 e domenica 29 aprile il centro storico ci riempirà di colori e profumi, con tante iniziative collaterali realizzate in collaborazione con le associazioni cittadine. Tra queste i laboratori artigianali e le esposizioni artistiche a tema floreale presso la Galleria D’Arte 2000; l’animazione dell’associazione Città Vecchia; le visite alla cripta di Sant’Ugo a cura dell’associazione Arkeo. La manifestazione, presentata da Febo Conti, sarà accompagnata da musica in filodiffusione”. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 24 aprile 2018  

Ciclismo: domani a Grottazzolina in scena la 1° Prova del Campionato Regionale CSI Cicloturismo.

GROTTAZZOLINA – Organizzata dalla New Mario Pupilli sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano, domani mattina, a Grottazzolina andrà in scena la 1° prova del campionato Regionale Cicloturismo.Il ritrovo è stato fissato per le ore 8 presso il Miù Caffè sito in via Stazione. Alle 9 ci sarà la partenza ufficiale. Si gareggerà su un tracciato di 60 km che prevede la partenza da Grottazzolina poi, San Filippo, Piane di Montegiorgio, Piane di Falerone, Servigliano, Bivio Belmonte Piceno, Piane di Montegiorgio, Piane di Rapagnano, Campiglione, Conceria, Girola, Capparuccia, Papa Giovanni E Grottazzolina. A questo punto, dopo l’andatura controllata, i corridori entreranno nel tracciato finale in agonistica per arrivare sul traguardo finale. Continua …

pubblicato in Ciclismo, Cronaca - in data 24 aprile 2018  

Messa in sicurezza del pino della Casina delle Rose. Oggi piazzale del Girfalco chiuso al traffico. Domani senso unico alternato e sosta interdetta.

FERMO – Oggi e domani, 23 e 24 aprile saranno effettuate, da parte di personale specializzato e dall’agronomo Massimo Rabottini, le operazioni di messa in sicurezza del pino della Casina delle Rose, al Girfalco (verrà istallata una piastra sulla base che permetterà dal remoto di controllare gli eventuali spostamenti dell’albero e verranno fissati degli ancoraggi di contenimento).Stante la complessità delle operazioni sulla gran mole dell’albero, le operazioni richiederanno la chiusura al traffico ed alla sosta del piazzale del Girfalco per l’intera giornata di oggi mentre il 24 l’accesso al Girfalco sarà garantito ad unica corsia a senso alternato,e  la sosta rimane interdetta. Continua …

pubblicato in Cronaca - in data 23 aprile 2018  

Muore carbonizzato nella cucina di un’abitazione di contrada Paludi un imprenditore cinquantanovenne

FERMO –  Si attendono gli esiti delle valutazioni dei tecnici e degli inquirenti per far piena luce sul decesso del 59 enne  imprenditore trovato morto in un’abitazione di contrada Paludi a Fermo. L’uomo che in quel momento si trovava solo in casa è stato rinvenuto in cucina con parte del corpo gravemente  bruciato. Il ritrovamento del cadavere dello sfortunato è stato effettutato intorno alle 19 di ieri. Forse si sarebbe avvicinato troppo alla fiamma del gas che lo ha avvolto come una torcia. Appena scattato l’allarme per l’odore di gas proveniente dall’abitazione immediatamente  sono stati allertati i Vigili del Fuoco di Fermo e quindi i mezzi del 118  ma per l’uomo non c’è stato niente da fare. La salma è stata quindi trasferita all’obitorio di Fermo a disposizione dell’autorità giudiziaria. Continua …

pubblicato in Cronaca - in data 23 aprile 2018  

XL EXTRALIGHT® Montegranaro-Alma Trieste 72-81. Si attende la prossima gara con Eurotrend Biella

MONTEGRANARO  – Partita al fulmicotone quella di ieri tanto era piena di aspettative per il team veregrense. La XL EXTRALIGHT®, menomata dalle assenze di  Rivali e Campogrande, regge l’urto quasi fino in fondo contro la corazzata Alma Trieste, che solo nel finale dà il colpo di grazia ai gialloblu e si regala il primo posto nel girone Est. Complice il contemporaneo successo di Verona contro Roseto, la Poderosa chiude la sua regular season scivolando dalla quarta alla quinta piazza, fallendo così di mettere sulla dolcissima torta dei playoff anche la ciliegina del fattore campo a favore nel primo turno. Da neopromossa, in ogni caso, sarebbe stato difficile chiedere di più. Continua …

pubblicato in A canestro, Cronaca - in data 23 aprile 2018