Cronaca periodico di informazione

Spettacolo inaugurale della Cavalcata dell’Assunta. Domani borgo medievale a Porta San Giuliano e arrivo del Palio

FERMO – La città è entrata nel Medioevo e la Cavalcata dell’Assunta, evento clou estivo cittadino, si prepare a colorare le giornate di fermani e turisti fino al 15 agosto giorno della Corsa al Palio che infiammerà il cuore delle dieci contrade partecipanti alla sfida. Non poteva esserci, comunque,  avvio più emozionante per questa 37esima edizione della Cavalcata dell’Assunta di Fermo: lo spettacolo inaugurale degli Alfieri e dei Musici è una tradizione alla quale la città è affezionata, un appuntamento ormai irrinunciabile con l’arte della bandiera. Domani arriva il Palio. Attesa novità, negli eventi legati alla ricostruzione storica,  sarà il bancone alchemico, nel  borgo medievale  a Porta San Giuliano proposto domani  dai chimici dell’ITT Montani di Fermo. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 28 luglio 2018  

Camera di Commercio: assestamento di bilancio, dimissioni del consigliere Sandro Coltrinari tra gli argomenti all’ordine del giorno del consiglio camerale

FERMO – Assestamento di bilancio 2018, presa d’atto delle dimissioni del consigliere Sandro Coltrinari, comunicazioni del presidente. Questi gli argomenti all’ordine del giorno del Consiglio della Camera di Commercio che il Consiglio ha approvato all’unanimità. In bilancio sono stati impegnati altri 434mila euro – con relazione del Collegio dei Revisori favorevole – a sostegno delle imprese e delle attività di sviluppo del territorio, con particolare attenzione alle zone colpite dal terremoto. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 28 luglio 2018  

Montappone protagonista del circuito di eventi promosso da Tipicità e ANCI Marche Il Cappello di paglia per il Grand Tour delle Marche!

MONTAPPONE – A Montappone, oggi e domani ci si immerge nelle atmosfere di una vera e propria capitale europea… del copricapo! Il Grand Tour delle Marche rende onore al suggestivo centro fermano, “capoluogo” del distretto del cappello, e propone a turisti e viaggiatori italiani ed internazionali un fine settimana a contatto con il “saper fare” più autentico del territorio marchigiano. Promossa dal Comune di Montappone in collaborazione con la Pro Loco, IlCappello di Paglia è la festa che celebra le virtù di un oggetto che è tradizione, creatività e glamour.Siamo nell’alta collina del Fermano, nel distretto che sulla paglia, elemento fondamentale dellaciviltà contadina,ha costruito l’epopea dell’eleganza e della moda con i copricapoapprezzati da vip e influencer di tutto il mondo. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 28 luglio 2018  

Operazione sul lungomare: La Polizia municipale sangiorgese sequestra centinaia di articoli destinati al commercio abusivo

PORTO SAN GIORGIO – Sequestri, recupero di merce destinata al commercio abusivo e controlli da parte della Polizia municipale sangiorgese. L’operazione, portata avanti per tutta la mattinata, ha visto impiegato oggi personale in borghese guidato dal comandante Giovanni Paris, con il supporto di una pattuglia con due agenti in divisa. Il bilancio complessivo parla di cinque azioni condotte da nord a sud su tutto il territorio comunale ed ha portato al recupero di centinaia di articoli. Continua …

pubblicato in Cronaca - in data 27 luglio 2018  

Terrenzi chiede a Franchellucci di convocare un incontro che dia il via ad un serio confronto sulla possibile riunificazione di Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare

 SANT’ELPIDIO A MARE – Il sindaco, Alessio Terrenzi, ha formalmente chiesto al collega di Porto Sant’Elpidio, Nazareno Franchellucci, di incontrarsi attorno ad un tavolo per iniziare a ragionare, in modo concreto, sulla possibile riunificazione tra i due Comuni.

Continua …

pubblicato in Cronaca - in data 27 luglio 2018  

Il presidente della regione Marche scrive al premier Conte: Governo proroghi organici Scuola cratere

ANCONA -Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli scrive al premier Giuseppe Conte per chiedere la proroga degli organici docenti e personale ATA per le scuole del cratere. “Siamo preoccupati perché ormai i tempi stringono – spiega il presidente -Tra poco più di un mese gli studenti torneranno nelle aule e al momento sia nel Milleproroghe sia nel decreto sul terremoto, i primi atti del governo, non è stato inserito nessun emendamento per mantenere gli organici degli istituti scolastici del cratere”. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura - in data 27 luglio 2018  

Sarà firmata lunedì prossimo la convenzione tra la Regione ed i comuni di Fermo cui andranno oltre 6 milioni di euro e Macerata per la realizzazione degli “Investimenti territoriali integrati”

ANCONA -Sarà  firmata lunedì prossimo nella sede della Regione  la convenzione con i comuni di Fermo e  Macerata per la realizzazione degli “Investimenti territoriali integrati” (Iti) relativi alle due realtà. Protagonisti dell’evento: il presidente della regione Marche Luca Ceriscioli e i sindaci di Fermo, Paolo Calcinaro  e di Macerata, Romano Carancini. I due Investimenti territoriali integrati urbani assegnano complessivamente 12,9 milioni di euro ai due capoluoghi. All’Iti di Macerata “INNO-VA” vanno 6,6 milioni, a quello di Fermo, “0-99+” 6,3 milioni di euro. Continua …

pubblicato in Cronaca - in data 27 luglio 2018