Cronaca periodico di informazione

Sisma: oltre un milione di tonnellate di macerie in corso di rimozione. La provincia di Fermo con 41.151 tonnellate su 5 Comuni.I dati definitivi del piano regionale

ANCONA – Ammonta ad un totale di 1.087.252,75 tonnellate la quantità di macerie definitiva stimata dal Piano di rimozione macerie regionale su un totale di 53 Comuni interessati che hanno predisposto i loro piani di rimozione. Le tonnellate rimosse fino ad ora sono circa 71 mila. Tre i territori provinciali interessati: la provincia di Fermo con 41.151 tonnellate su 5 Comuni, la provincia di Ascoli Piceno con 563.663 tonnellate di macerie su 15 Comuni, la provincia di Macerata con 482.438,75 tonnellate di macerie su 33 Comuni. Continua …

pubblicato in Cronaca - in data 22 giugno 2017  

Terremoto: Coldiretti mette a disposizione degli agricoltori ½ mln di litri di gasolio. Consentiranno ad 800 aziende di svolgere i lavori estivi nei campi

ANCONA – Per consentire la normale esecuzione dei lavori estivi nelle campagne terremotate è partita l’ iniziativa di solidarietà con la consegna gratuita del gasolio necessario alle aziende agricole gravemente danneggiate per effettuare le operazioni di raccolta, di lavorazione dei terreni e di trasporto di mangimi per gli animali e di prodotti agricoli e alimentari. L’operazione è realizzata senza alcun contributo pubblico grazie all’impegno di Coldiretti, Consorzi Agrari d’Italia, Eurocap Petroli e del Consorzio Cooperativo Finanziario per lo Sviluppo che hanno messo a disposizione un fondo a sostegno di un’iniziativa che consente di consegnare agli imprenditori agricoli danneggiati delle regioni colpite dai sismi del 24 agosto, 26 e 30 ottobre 2016, un quantitativo consistente di carburante agricolo, che concorrerà all’esecuzione delle principali pratiche colturali estive. Continua …

pubblicato in Cronaca, Economia - in data 22 giugno 2017  

Vendevano energia elettrica senza autorizzazioni: multate due persone

SANT’ELPIDIO A MARE – Nei giorni scorsi gli agenti della Polizia Locale hanno identificato e sanzionato due soggetti che effettuavano contratti a domicilio per la fornitura di energia elettrica in assenza delle prescritte autorizzazioni.
Il controllo è stato disposto a seguito di segnalazioni giunte alla Centrale Operativa da parte di alcuni cittadini messi in sospetto da richieste di contatti avanzate da soggetti che riferivano di dover compiere verifiche sui contratti in essere per conto del Comune di Sant’Elpidio a Mare. Continua …

pubblicato in Cronaca - in data 22 giugno 2017  

Veregra Street Festival: domani la penultima giornata dell’evento

MONTEGRANARO -Domani 23 giugno si svolge la penultima giornata del XIX Veregra Street Festival, uno dei più grandi ed importanti festival italiani di arte di strada che dalle ore 21 porta nel centro storico di Montegranaro la magia, la meraviglia ed il divertimento dello più svariate forme di spettacolo dal vivo,  dalle ore 19 i profumi ed i sapori del cibo di strada e dei piatti della tradizione marchigiana con la sezione “Veregra Food” e una grande proposta della bibita più dissetante della stagione con Marche di Birra – associazione di produttori di birra della Regione Marche, ma anche la mostra #ripartidaiSibillini, un bel mercatino artigianale e diversi eventi collaterali per far vivere esperienze creative e coinvolgenti ad un pubblico di tutte le età. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura, Eventi - in data 22 giugno 2017  

“Almayer, la locanda dell’anima”, spettacolo in teatro domenica prossima

PORTO SAN GIORGIO – La scuola di dizione e teatro Acruto Vitali porta in scena domenica 25 giugno al teatro comunale (ore 21,15) lo spettacolo “Almayer, la locanda dell’anima”, adattamento teatrale di Andrea Bartolozzi. La regia è affidata a Sergio Soldani, Elisa Ravanesi, Gaia Dellisanti e Andrea Bartolozzi. Continua …

pubblicato in Cronaca, Eventi - in data 22 giugno 2017  

Giornata del Rifugiato: concerto di Enzo Avitabile in Acoustic World.

PORTO SAN GIORGIO -Sabato 24 giugno alle ore 21.30 presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato e del decennale della Casa di Mattoni, la cooperativa sociale NuovaRicerca.AgenziaRES in collaborazione con Tam Tutta un’Altra Musica organizza il concert: Enzo Avitabile in Acoustic World.
La cooperativa sociale NuovaRicerca.AgenziaRES intende  dare massimo risalto alla Giornata Mondiale del Rifugiato in quanto attiva nelle tematiche dell’asilo con la gestione di 5 progetti SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), da anni protagonisti nell’accoglienza, tutela e integrazione di richiedenti asilo e rifugiati. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura - in data 22 giugno 2017  

Capodarco L’Altro Festival: arriva l’attesa “Notte dei corti”. La maratona di oltre tre ore sarà presentata da Andrea Pellizzari, direttore artistico del premio.

FERMO – Arriva l’attesa “Notte dei corti” al Capodarco L’Altro Festival. La parola passa alla giuria popolare: sono oltre 140 le persone che domani, venerdì 23 giugno, insieme al pubblico del festival e agli autori delle opere in gara, visioneranno i 17 video finalisti dell’Anello debole 2017, proiettati in lunga kermesse sulla terrazza della Comunità di Capodarco. “L’anello debole” è stato istituito nel 2005 per premiare le migliori opere video e audio sui temi sociali e ambientali. La maratona di oltre tre ore sarà presentata, come sempre, da Andrea Pellizzari, direttore artistico del premio. Continua …

pubblicato in Cronaca, Cultura - in data 22 giugno 2017