Area montana periodico di informazione

Marche, ricostruzione al palo. Arrigoni e Patassini (Lega): il nuovo parco giochi di Montefortino frutto solo della solidarietà

MONTEFORTINO -“Ricostruzione nelle Marche fa, purtroppo, ancora rima con solidarietà”. A sostenerlo Montefortino dopo un evento nel Fermano  il senatore Paolo Arrigoni, responsabile Lega Marche e l’onorevole maceratese Tullio Patassini che hanno partecipato all’inaugurazione di un nuovo parco giochi donato da volontari e Amministrazione Comunale di Telgate (BG). Continua …

pubblicato in Area montana, Cronaca - in data 23 luglio 2018  

Nuova area giochi in viale Marconi a Monte San Pietrangeli

MONTE SAN PIETRANGELI – Nuova area giochi per bambini in viale Marconi. Il piccolo, ma centrale, spazio lungo le “mura da sole” torna ad essere un’area giochi dopo ben 20 anni dallo smantellamento della precedente area bimbi. Riapertura oggi  21 luglio alle ore 20.   Continua …

pubblicato in Area montana, Cronaca - in data 21 luglio 2018  

I sindaci Marinangeli e Calcinaro ringraziano la Fermana Calcio per aver scelto Amandola per il ritiro pre- campionato

 

FERMO – Tra poche ore, ovvero domani 22 luglio, terminerà la prima fase del ritiro pre-campionato dei canarini negli impianti umbri di Pietralunga. Dal 23 al 29 luglio, invece, i gialloblù saranno attesi nella location fermana di Amandola. “Un bel gesto questo da parte della Società sportiva marchigiana-dicono alla società –  e del suo patron Vecchiola che dimostra ancora una volta l’attaccamento e la vicinanza ai cittadini di queste zone danneggiate dal sisma del 2016”. Continua …

pubblicato in Area montana, Cronaca - in data 21 luglio 2018  

Parco dei Sibillini, accordo con l’Istituto Zooprofilattico per lo studio della situazione sanitaria delle popolazioni animali selvatiche e domestiche

VISSO – Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Umbria e Marche (IZSUM) hanno sottoscritto un importante accordo triennale con l’obiettivo di approfondire ed implementare lo scambio delle reciproche conoscenze sullo stato sanitario delle popolazioni animali selvatiche e domestiche nel territorio di competenza del Parco. Il patto nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante una conoscenza puntuale ed aggiornata sulla situazione sanitaria degli animali, che può condizionare il delicato equilibrio del circuito “animale selvatico/animale domestico/uomo” con particolare riferimento alla salute ed al benessere. Continua …

pubblicato in Area montana, Interventi - in data 15 giugno 2018  

Lavori terminati. Riapre la chiesa amandolese di Sant’Ilario. Inaugurazione domenica 13 maggio.

AMANDOLA – L’evento sismico poi i sopralluoghi, la chiusura della chiesa ed in seguito i lavori di messa in sicurezza e ripristino della funzionalità e la riapertura ai fedeli. L’amministrazione comunale di Amandola inaugurerà nella giornata di domenica 13 Maggio alle ore 18 la piccola Chiesa di Sant’Ilario, situata in Via Kennedy, chiusa dopo le forti scosse di terremoto del 2016. Continua …

pubblicato in Area montana, Cronaca - in data 11 maggio 2018  

Giornata mondiale della Croce Rossa: Bandiere esposte per una settimana nei municipi montani delle province di Ascoli e Fermo dove la Cri Sibillini opera ed è stata presente nel post terremoto.

 

SIBILLINI  – Si celebra , domani, 8 maggio la giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Nell’occasione il Comitato Locale dei Sibillini della Cri ha promosso l’esposizione, per una settimana, della bandiera della Croce Rossa nei balconi dei municipi di 5 comuni montani delle province di Ascoli Piceno e Fermo. La consegna della bandiera è stata fatta dalla presidente della Comitato dei Sibillini Valeria Corbelli ai sindaci Alvaro Cesaroni per Comunanza, Augusto Curti per Force, Onorato Corbelli per Montemonaco, Domenico Ciaffaroni per Montefortino e Adolfo Marinangeli per Amandola. Continua …

pubblicato in Area montana, Cronaca, Senza categoria - in data 7 maggio 2018  

Al via le operazioni di manutenzione di alcuni itinerari escursionistici del Parco, sul campo gli esperti della Società Alpinistica Tridentina

SIBILLINI – E’ iniziata ieri, lunedì 16 ottobre, l’attività di manutenzione di alcuni itinerari escursionistici del Parco nei tratti rimasti aperti anche successivamente agli eventi sismici del 2016. Ad effettuare le operazioni sono circa 15 volontari della SAT (Società Alpinistica Tridentina), esperti del settore che hanno messo a disposizione del Parco la loro esperienza e formazione nelle attività manutentiva della sentieristica Continua …

pubblicato in Area montana, Cronaca - in data 17 ottobre 2017