Area montana periodico di informazione

Al via le operazioni di manutenzione di alcuni itinerari escursionistici del Parco, sul campo gli esperti della Società Alpinistica Tridentina

SIBILLINI – E’ iniziata ieri, lunedì 16 ottobre, l’attività di manutenzione di alcuni itinerari escursionistici del Parco nei tratti rimasti aperti anche successivamente agli eventi sismici del 2016. Ad effettuare le operazioni sono circa 15 volontari della SAT (Società Alpinistica Tridentina), esperti del settore che hanno messo a disposizione del Parco la loro esperienza e formazione nelle attività manutentiva della sentieristica Continua …

pubblicato in Area montana, Cronaca - in data 17 ottobre 2017  

Parco dei Sibillini, cresce la popolazioni di cervi. I risultati dell’ultimo censimento

VISSO – I risultati del 9° censimento del cervo, svoltosi lo scorso 22 settembre, confermano la crescita di questa specie nel Parco. In particolare, mediante l’ascolto del tipico vocalizzo emesso dai maschi nel periodo degli accoppiamenti (bramito), sono stati contati un numero compreso tra 64 e 70 individui, concentrati soprattutto nell’area di Visso e Castelsantangelo sul Nera. Sulla base di valutazioni riguardanti il numero medio di individui che compongono gli “harem”, cioè i branchi di femmine e giovani difesi da ogni maschio riproduttore, è possibile stimare una popolazione complessiva tra i 450 e i 510 cervi, il che indica un presumibile incremento di circa il 15% rispetto allo scorso anno. Continua …

pubblicato in Area montana, Iniziative, Interventi - in data 28 settembre 2017  

Parco dei Sibillini: Il turismo sostenibile come ipotesi di rilancio del territorio

SIBILLINI- Continuano gli impegni del Parco in iniziative che hanno come obiettivo la valorizzazione ed il rilancio del territorio dei Monti Sibillini dopo il terremoto, soprattutto dal punto di vista turistico. Tra gli eventi in programma, quello dal titolo “Costruiamo il futuro: il Marchio del Parco dei Sibillini e la Carta Europea del turismo sostenibile”, che si terrà giovedì 28 settembre alle ore 17 al centro sportivo di Pieve Torina Continua …

pubblicato in Area montana, Cronaca - in data 26 settembre 2017  

Si conclude Educamp, Due settimane di sport gratuito e divertimento per 106 bambini e ragazzi delle località colpite dal sisma

AMANDOLA – – Lo sport ridona entusiasmo, gioia e vitalità alle località colpite dal sisma, grazie agli Educamp straordinari voluti dal Coni nazionale, in collaborazione con il Comitato regionale ed i Comuni di Amandola e Acquasanta Terme. Il consueto campo estivo sportivo multidisciplinare rivolto a bambini e ragazzi da anni promosso ed organizzato dal Coni Marche nelle cinque province della regione, quest’anno ha visto aggiungere altre due location a quelle tradizionali, con gli Educamp speciali e gratuiti di Amandola ed Acquasanta Terme. Continua …

pubblicato in Area montana, Cronaca - in data 29 giugno 2017  

Lago di Pilato: il Parco dei Sibillini ha avviato il monitoraggio

VISSO – Il Parco Nazionale dei Sibillini ha avviato ieri mattina una prima ricognizione per fare il punto della situazione sulle acque del lago di Pilato dopo gli eventi sismici di agosto e ottobre 2016. La buona notizia è che lo specchio d’acqua c’è, anche se con una quantità di acqua inferiore rispetto a quanto registrato mediamente nello stesso periodo. Continua …

pubblicato in Area montana, Interventi - in data 1 giugno 2017  

Anche il Parco Nazionale dei Sibillini alla tredicesima edizione di Fritto Misto

VISSO – Anche il Parco Nazionale dei Monti Sibillini sarà presente alla tredicesima edizione di Fritto Misto, l’importante manifestazione enogastronomica che si terrà nel centro di Ascoli Piceno dal 22 aprile al 1 maggio. L’Ente infatti ha voluto fornire fin da subito il proprio supporto alla kermesse che, quest’anno, con il claim “Il Fritto è uguale per tutti” vuole ricordare le origini e il carattere comunitario della frittura, una tecnica di cottura protagonista di tutte le tradizioni culinarie del mondo. Continua …

pubblicato in Area montana, Eventi, Iniziative - in data 20 aprile 2017  

Recinzioni elettrificate a difesa del bestiame: il Parco dei Sibillini pubblica la graduatoria dei beneficiari

VISSO – È stato appena pubblicato sul sito dell’Ente Parco (www.sibillini.net) l’esito del bando, con relativa graduatoria, riguardante l’assegnazione di contributi per la realizzazione di recinti mobili elettrificati a protezione di ovini e caprini all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Al bando hanno partecipato 21 aziende zootecniche, ma solo per 12 di esse è stato possibile accogliere la domanda in base al budget disponibile. Continua …

pubblicato in Area montana, Iniziative, Interventi - in data 13 aprile 2017