Area montana periodico di informazione

Lago di Pilato: il Parco dei Sibillini ha avviato il monitoraggio

VISSO – Il Parco Nazionale dei Sibillini ha avviato ieri mattina una prima ricognizione per fare il punto della situazione sulle acque del lago di Pilato dopo gli eventi sismici di agosto e ottobre 2016. La buona notizia è che lo specchio d’acqua c’è, anche se con una quantità di acqua inferiore rispetto a quanto registrato mediamente nello stesso periodo. Continua …

pubblicato in Area montana, Interventi - in data 1 giugno 2017  

Anche il Parco Nazionale dei Sibillini alla tredicesima edizione di Fritto Misto

VISSO – Anche il Parco Nazionale dei Monti Sibillini sarà presente alla tredicesima edizione di Fritto Misto, l’importante manifestazione enogastronomica che si terrà nel centro di Ascoli Piceno dal 22 aprile al 1 maggio. L’Ente infatti ha voluto fornire fin da subito il proprio supporto alla kermesse che, quest’anno, con il claim “Il Fritto è uguale per tutti” vuole ricordare le origini e il carattere comunitario della frittura, una tecnica di cottura protagonista di tutte le tradizioni culinarie del mondo. Continua …

pubblicato in Area montana, Eventi, Iniziative - in data 20 aprile 2017  

Recinzioni elettrificate a difesa del bestiame: il Parco dei Sibillini pubblica la graduatoria dei beneficiari

VISSO – È stato appena pubblicato sul sito dell’Ente Parco (www.sibillini.net) l’esito del bando, con relativa graduatoria, riguardante l’assegnazione di contributi per la realizzazione di recinti mobili elettrificati a protezione di ovini e caprini all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Al bando hanno partecipato 21 aziende zootecniche, ma solo per 12 di esse è stato possibile accogliere la domanda in base al budget disponibile. Continua …

pubblicato in Area montana, Iniziative, Interventi - in data 13 aprile 2017  

Post sisma, l’impietosa analisi di Coldiretti: dimezzati i turisti stranieri. Bene visita UE

MARCHE – A sette mesi dalle prime scosse sono praticamente dimezzate le presenze dei turisti stranieri nelle aree colpite dal sisma con effetti disastrosi sull’economia locale. E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti che esprime apprezzamento per la riunione a Norcia della presidenza del Parlamento europeo (presidente, vicepresidenti e presidenti del gruppo politici) nell’ambito delle cerimonie per il 60 anniversario dei Trattati di Roma promossa dal presidente Antonio Tajani. “Insieme agli aiuti materiali diretti – sottolinea la Coldiretti – è un segnale importante per incentivare le presenze sul territorio soprattutto in vista della Pasqua in luoghi caratterizzati tradizionalmente da un grande afflusso dall’estero”. Continua …

pubblicato in Area montana, Cronaca, Economia - in data 24 marzo 2017  

Aiuti alla zootecnia delle zone terremotate: domande entro il 27 marzo, contributi a inizio aprile

MARCHE – Gli allevatori delle zone terremotate possono chiedere i contributi per il sostegno delle loro attività entro il 27 marzo 2017. Le risorse disponibili sono quelle previste dalla Strategia nazionale per la crisi del settore lattiero caseario e zootecnico. Il pagamento degli aiuti avverrà entro i primi giorni di aprile, a cura di Agea (ente erogatore). I premi ammontano a 400 euro per i bovini, 60 per gli ovini, 20 per i suini e 100 per gli equini. Beneficiarie sono le aziende del cratere e quelle fuori cratere, ma con danni certificati da scheda Aedes o Fast. Continua …

pubblicato in Area montana, Cronaca, Iniziative - in data 20 marzo 2017  

Terremoto, alle 18 il presidente Grasso ad Amandola. Si parlerà del cratere, con lui Ceriscioli e i sindaci

AMANDOLA – La presentazione del nuovo decreto legge sul cratere è l’oggetto dell’incontro che si svolgerà oggi pomeriggio alle 18 ad Amandola, alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso e del Governatore delle Marche nonchè vice commissario per la ricostruzione Luca Ceriscioli. Sono attesi anche gli amministratori dei 40 comuni del Fermano e non solo di quelli, come Amandola, che sono stati inseriti nel cratere. Continua …

pubblicato in Area montana, Cronaca - in data 18 novembre 2016  

Terremoto: in arrivo ad Amandola i moduli sanitari. Funziona già il punto di primo intervento

AMANDOLA – In arrivo i moduli sanitari presso l’ospedale da campo di Amandola, allestito presso le strutture sportive cittadine. Stasera alle 18 arriverà anche l’autoemoteca per la raccolta sangue. Il mezzo è stato messo a disposizione dalla sede Avis della regione Calabria e consegnata direttamente dai volontari Avis partiti questa mattina alle 6 da Catanzaro. Intanto è già entrato in funzione il punto di primo intervento che è stato posizionato nella stessa zona dei moduli sanitari. Continua …

pubblicato in Area montana, Cronaca, Iniziative, Sanità - in data 15 novembre 2016