28 luglio 2018

Montappone protagonista del circuito di eventi promosso da Tipicità e ANCI Marche Il Cappello di paglia per il Grand Tour delle Marche!

pubblicato in Cronaca, Eventi |

MONTAPPONE – A Montappone, oggi e domani ci si immerge nelle atmosfere di una vera e propria capitale europea… del copricapo! Il Grand Tour delle Marche rende onore al suggestivo centro fermano, “capoluogo” del distretto del cappello, e propone a turisti e viaggiatori italiani ed internazionali un fine settimana a contatto con il “saper fare” più autentico del territorio marchigiano. Promossa dal Comune di Montappone in collaborazione con la Pro Loco, IlCappello di Paglia è la festa che celebra le virtù di un oggetto che è tradizione, creatività e glamour.Siamo nell’alta collina del Fermano, nel distretto che sulla paglia, elemento fondamentale dellaciviltà contadina,ha costruito l’epopea dell’eleganza e della moda con i copricapoapprezzati da vip e influencer di tutto il mondo.

Da non perdere la visita al “Museo del Cappello” e all’inconsueta “Mostra del Cappellaio Pazzo”. Per i più curiosi ci sarà la possibilità di cimentarsi nella lavorazione della paglia con la sapiente assistenza delle pagliarole di Montappone, divenute nel tempo vere e proprie star della manualità tradizionale marchigiana. Dress code “cappello” per l’apericena di oggi , con passeggiata verso il centro storico e degustazione dinanzi allo scenografico spettacolo offerto dai Monti Sibillini, affacciati da Palazzo Riccucci,rigorosamente con il copricapo! Ad animare le atmosfere del borgo, ci saranno sfilate, fuochi pirotecnici, musiche popolari e l’opportunità di degustare le pietanze della cucina locale.

Riproduzione Riservata