15 maggio 2018

Questura: dal 16 luglio prossimo sarà istituito a Fermo il nuovo ufficio dello Stato. Attivi nello stesso giorno nel territorio i comandi provinciali dei carabinieri e della Guardia di Finanza. L’annuncio sul sito del Ministero dell’Interno. Il sindaco Calcinaro “L’istituzione della Questura è un grande risultato per tutto il territorio”

pubblicato in Cronaca, In Evidenza |

FERMO – “Attivi dal prossimo 16 luglio una Questura e dei Comandi provinciali dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza. Rafforzata la presenza delle Forze di polizia nel territorio provinciale di Fermo. Dal prossimo 16 luglio, infatti, nello stesso giorno avverrà la contestuale istituzione di una Questura e dei Comandi provinciali dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza”. Con queste parole sul sito del Ministero dell’Interno viene annunciata l’istituzione della Questura attesa dal territorio fermano dal 2009, anno in cui fu attivata la provincia di Fermo istituita dal Parlamento nel 2004. Tutti i Prefetti che si sono avvicendati a Fermo hanno  caldeggiato la creazione dell’Ufficio ma i tempi per concretizzarlo si sono purtroppo allungati fino a questi giorni quando a sopresa c’è stato l’annuncio del Ministero. La decisione di aprire la Questura il prossimo luglio è venuta, come dicono nello stesso sito ministeriale “al termine di una riunione interforze, presieduta dal vice direttore generale della Pubblica sicurezza preposto all’attività di coordinamento e pianificazione delle Forze di polizia con la partecipazione del Prefetto di Fermo”.

A guidare la nuova Questura dovrebbe essere il dirigente Luciano Soricelli impegnato in quest’ultimo periodo a costruire proprio quell’Ufficio nella nuova sede della Polizia di Stato in corso Italia (ex Cops) . La questione più importante dell’istituzione della Questura è che  comunque,  verranno aumentate le forze dell’ordine sul territorio provinciale come ormai da tempo molti sindaci del Fermano hanno richiesto proprio per un motivo di sicurezza. Gli ultimi fatti accaduti compresa morte del titolare di una ditta di pompe funebri di Sant’Elpidio a Mare dopo un’efferata rapina seguita al decesso (anch’esso dopo una rapina) di un’anziana  a Montegiorgio ha colpito la comunità provinciale evidenziando una grande domanda di sicurezza da parte della gente. “L’istituzione della Questura è un grande risultato per tutto il territorio – afferma soddisfatto  il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro –  Sono contento che si concretizzi anche perchè da tempo mi sono impegnato personalmente sulla questione  con diverse interlocuzioni presso il Ministero, in particolare con il   sottosegretario Bocci.”.

Riproduzione Riservata