10 febbraio 2018

Nel Regno di Re Carnevale: la festa in Piazza del Popolo a Fermo di domani 11 febbraio con maschere, spettacoli, musica e animazione Il programma

pubblicato in Cronaca, Eventi |

FERMO _ Si entra nel vivo di “Sottosopra”, il Carnevale delle città di Fermo e Porto San Giorgio con la direzione artistica ed il coordinamento di Marco Renzi.  La manifestazione, che ha iniziato il suo cammino nel 2016, riprende il tema universale del rovesciamento, tipico e identitario del Carnevale; delle cose che si invertono, che si scambiano di posto e si ribaltano. Tutto questo è SOTTOSOPRA, un contenitore che accoglie al suo interno tradizioni lontane, fra cui quella  di Fermo che ha ripristinato da 29 anni il suo Carnevale, lo stesso che vanta testimonianze già dal 1700 e che dall’anno scorso è riconosciuto come “storico” dal MIBACT. E domani 11 febbraio dunque appuntamento con la XXIX edizione di “Nel Regno di Re Carnevale” in Piazza del Popolo.“Un ricco pomeriggio di eventi – ha ricordato l’assessore alla Cultura Francesco Trasatti – la Piazza accoglierà tante attrazioni per la gioia di grandi e piccoli passando dalle premiazioni delle maschere al palio di carnevale delle contrade fino a momenti di puro spettacolo, acrobazie, comicità, figure volanti e giochi pirici”.

“Si rinnova in Piazza del Popolo la manifestazione “Nel Regno di Re Carnevale” che è sempre molto partecipata ed anche molto attesa – ha detto l’assessore al Commercio Mauro Torresi – e prosegue inoltre “Vetrine Smascherate”, il concorso nell’ambito di Retailink in collaborazione con le attività commerciali ed il Liceo Artistico Preziotti-Licini”.
A dare il via al ricco pomeriggio le note alle ore 14.30 del gruppo musicale Gli Amici di Zio Pecos e l’apertura del concorso per maschere singole, di coppia e gruppi.
Dalle ore 15.30 alle 17.00 il Gran party di Carnevale  con spettacoli acrobatici e la comicità della Compagnia Begherè di Torino (Sagrato della chiesa del Carmine) fino alle 16; i tessuti aerei di Giulia Piermattei in Largo Maranesi; la parata itinerante della Compagnia del Drago Nero.
Alle ore 17 il Palio di Carnevale tra contrade fermane (corsa giunta alla seconda edizione, l’anno scorso vinse Pila), alle 17.30 un grande momento di sogno e magia: “Pegaso”, spettacolo e  grande animazione con le figure volanti di Molino Rosenkranz (PN) ed un cavallo gonfiabile di ben 15 metri che “solcherà” il cielo della piazza.
Alle ore 18. il Mengone d’Oro, premiazione del Palio di Carnevale e delle migliori maschere singole, coppia e gruppo ed alle ore 18.15 evento conclusivo con giochi di fuoco e pirici.

Riproduzione Riservata