roger-federer
Sport

Roger Federer, il tennis in persona

Bisogna essere sportivi ed obiettivi nella vita, e specialmente quando si parla di sport la cosa risulta essere per molti abbastanza difficile, soprattutto quando si parteggia sfegatatamente per una squadra o un atleta in particolare. A chi piace il tennis e ne è appassionato farà certamente piacere assistere ad incontri spettacolari fatti di buon gioco e colpi a sorpresa, lunghi scambi che tengono con il fiato sospeso, volèe e smash acrobatici per conquistare il punto; ebbene, tutto ciò si può sicuramente sintetizzare in un nome ed un cognome: Roger Federer.

Il tennista svizzero non solo è fortissimo e vanta un’infinità di tornei conquistati in tutto il mondo, ma è obiettivamente bello da vedere quando gioca, stilisticamente impeccabile e tecnicamente mostruoso; non a caso è il tennista che ha occupato più a lungo la posizione numero 1 del Ranking ATP, restandone leader per ben 310 settimane consecutive, ed anche quello ad aver raggiunto l’età maggiore detenendo il primato. Un vero totem del mondo del tennis.

I suoi primi passi nel mondo del tennis

Roger Federer è nato a Basilea l’8 Agosto 1981 da padre svizzero (Robert Federer) e madre sudafricana (Lynette Durand), ha una sorella maggiore di nome Diana, ed è cresciuto tra le due cittadine di Riehen e Munchenstein, sempre nei dintorni di Basilea e tra l’altro molto vicine al confine con la Francia e con la Germania. Sposato con la ex tennista svizzera di origine slovacca Miroslava Vavrinec (ritiratasi dalle competizioni a causa di un infortunio al piede), il campione svizzero risiede a Wollerau, un piccolo e tranquillo comune di circa 8000 abitanti del canton Svitto a ridosso del lago di Zurigo, ed ha messo su una bella famigliola con l’arrivo di 4 figli, due gemelle femmine nate nel 2009 (Myla Rose e Charlene Riva), e due gemelli maschi nati nel 2014 (Leo e Lennart).

Federer iniziò a giocare a tennis alla tenera età di 6 anni, ma gli piaceva molto anche giocare al calcio; fu da quando compì i 12 anni di età che decise di dedicarsi unicamente al tennis, ed in soli 2 anni diventò già campione di Svizzera, ottenendo riconoscimenti, i primi piccoli trofei, e la possibilità di allenarsi presso lo Swiss National Tennis Center. Nel 1998, ovvero all’età di 17 anni, Roger Federer era numero 1 al mondo nella categoria juniores , vincendo anche il relativo titolo mondiale.

I primi grandi successi di Roger Federer

Essendosi già assicurato tutto quello che di più prestigioso c’era da vincere nella categoria juniores, l’allora fresco diciassettenne campione svizzero approdò al grande mondo dell’ATP (Association of Tennis Professionals) dopo aver raggiunto anche la finale degli US Open di categoria juniores. Il suo esordio nel circuito tennistico che conta avvenne a Gstaad in Svizzera, dove però perse 6-4/6-4 contro l’argentino Lucas Arnold Ker; la prima vittoria la ottenne già nel successivo incontro, disputato a Tolosa contro il francese Guillaurme Raoux e vinto con un doppio 6-2.

Nel 1999 arrivò anche il suo esordio in Coppa Davis con la Svizzera, ed avvenne proprio contro l’italiano Davide Sanguinetti, battuto non troppo agevolmente in quattro lunghi set; il fortunato anno si concluse con Roger Federer che balzò repentinamente dalla posizione numero 301 del ranking ATP alla numero 64. Anche il 2000 iniziò nel migliore dei modi, e King Roger si trovò a disputare già le prime importanti finali del circuito professionistico come l’Open 13 di Marsiglia e il Davidoff Swiss Indoor di Basilea. Con il quarto posto ottenuto alle Olimpiadi di Sydney, l’asso svizzero della racchetta chiude anche l’anno 2000 con buone notizie in classifica, passando dal 64esimo al 29esimo posto.

2001-2019, undici anni di dominio assoluto

Probabilmente non basterebbero altre 30 pagine intere per rispolverare nei dettagli tutti i successi ottenuti finora dal campione svizzero, forse si farebbe molto più presto ad elencare i tornei che non ha vinto, ad ogni modo proviamo a ricordare almeno i più importanti successi che ha ottenuto.

Nel 2001 vinse il Torneo di Milano, poi la Hopman Cup in doppio misto con Martina Hingis, e poi ancora raggiunse la finale del Torneo di Rotterdam, i quarti di finale degli Open di Francia e di Wimbledon (sconfiggendo nel cammino eliminatorio anche l’australiano Pete Sampras in 5 lunghissimi set per 7-6/5-7/6-4/6-7/7-5).

Ormai lanciatissimo verso le prime posizioni della classifica mondiale (era infatti già al 13esimo posto), Federer ha vinto in questi 18 anni importanti tornei a Sidney, Amburgo, Vienna, Dubai, Marsiglia, Monaco…per non parlare poi dei 54 tornei inclusi nel circuito del Grande Slam, alle spalle di Novak Djokovic (58 vittorie) e Rafa Nadal (56). Innumerevoli partecipazioni con la nazionale svizzera alla Coppa Davis, le Master Series, davvero tanta roba…servirebbe almeno un pallottoliere! 1200 vittorie, 100 titoli conquistati, e la forza di continuare ancora oggi, dove lo troviamo sempre tra i primi della lista.